Altri sport

Xhaka giocatore dell'anno, Petkovic si conferma

28 agosto 2017
|

A Rapperswil sono stati premiati i protagonisti della stagione 2016/17 in dieci categorie. Quattro di esse sono state votate dal pubblico, mentre i vincitori delle restanti cinque categorie sono stati determinati da una giuria di esperti (“Credit Suisse Rookie of the Year”, “Trainer of the Year”, “Helvetia Schweizer Cup Team of the Year”, “Referee of the Year” e “Credit Suisse Cup Team of the Year”). Il premio “Fair Play Team of the Year” è stato assegnato sulla base dei criteri stabiliti dalla Suva Fairplay Trophy.

I titoli prestigiosi nella categoria “Credit Suisse Player of the Year” sono stati assegnati a Lara Dickenmann e Granit Xhaka. Il centrocampista della Nazionale è una delle pedine fondamentali dell’Arsenal. Xhaka ha inoltre vinto con i “Gunners” la Fa Cup e la Supercoppa inglese. Per le sue eccellenti prestazioni è stato più volte lodato dalla stampa inglese. Il 24enne si è rivelato decisivo anche in Nazionale, come nell’occasione dell’importante 1-0 per la Svizzera in trasferta alle Far Oer.

Per quanto riguarda la categoria femminile il premio è andato come lo scorso anno a Lara Dickenmann. La 31enne è stata eletta per la 7ª volta calciatrice svizzera dell’anno. Dickenmann è stata una delle protagoniste indiscusse nelle qualificazioni così come agli stessi Europei femminili 2017. Con il Wolfsburg è riuscita a vincere campionato e Coppa.

 

Nella categoria “Trainer of the Year” l’allenatore della Nazionale svizzera Vladimir Petkovic è stato premiato per il secondo anno consecutivo. Il suo bilancio con la Nazionale svizzera è impressionante: sei vittorie in sei partite di qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia. La serie di risultati positivi dura da già più di un anno e la Svizzera ora è quarta nel ranking mondiale Fifa.

La squadra dell'anno è il Basilea. Dopo tre finali perse consecutivamente (2013, 2014 e 2015), i renani hanno vinto la finale di Coppa battendo 3-0 in finale il Sion. Proprio la rete del 3-0 di Michael Lang è stata votata come gol dell’anno della rassegna nella specifica categoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔