SPECIALE VIAGGI

Georgia: montagne, monasteri e città rupestri

dal 27 aprile al 5 maggio 2024

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

27.4 / MILANO – ISTANBUL – TBILISI

Partenza di primo mattino da Milano per Tbilisi con volo di linea e scalo intermedio. Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena di benvenuto e pernottamento.

28.4 / TBILISI

Giornata dedicata alla scoperta della capitale. Situata all’incrocio tra Occidente e Oriente, la città mette in risalto i colori dell’Est e la raffinatezza dell’Ovest. Si possono ammirare gli edifici storici con magnifiche facciate, i quartieri con le terrazze colorate, le case tipiche con i balconi intagliati, le strette stradine, ma anche diversi esempi di architettura moderna. Nel Museo nazionale viene ripercorsa la storia antichissima della Georgia: tra le attrazioni da non perdere, il Tesoro archeologico sotterraneo, che mostra una ricchezza di oro, argento e pietre preziose precristiane provenienti da sepolture risalenti al 3° millennio a.C.. Il teatro nazionale Shota Rustaveli è uno dei teatri più grandi e antichi della Georgia. Si tratta di un edificio ornato in stile barocco e rococò, fondato nel 1887. Dal 1921 porta il nome del poeta nazionale georgiano Shota Rustaveli.

29.4 / TBILISI – TSALKA – VILLAGGIO GORELOVKA – VARDZIA

Dopo la colazione si parte lungo una strada panoramica che, passando per la città di Tsalka, condurrà nella regione di Djavakheti. Lungo il percorso si possono ammirare gli incredibili paesaggi del Piccolo Caucaso, dove si incrociano altopiani vulcanici, grandi laghi e verdi vallate. Sosta nel villaggio di Gorelovka, dove incontreremo i membri dei Doukhobors, una comunità religiosa esiliata dalla Russia a metà del XIX secolo. Qui potremo degustare le loro tisane fatte in casa. Riprendendo il nostro viaggio, attraverseremo la magnifica valle di Mtkvari e delle due colture terrazzate, pratica in uso fin dal Medioevo. Una sosta alla Fortezza di Khertvisi è d’obbligo. Pranzo a picnic lungo il percorso e continuazione verso Vardzia, dove si trova un’affascinante città troglodita scavata nella montagna di Erusheti.

30.4 / VARDZIA – CHOBARATI – ASPINDZA – FORTEZZA DI RABATI – KVISHKHETI

Dopo la colazione ci dedichiamo alla visita di Vardzia, un bell’esempio di architettura medioevale georgiana. Lasciata la cittadina, attraverso antichi tunnel medioevali, proseguiamo verso un convento, dove avremo la possibilità di conoscere la vita quotidiana delle suore che lo abitano e ad assistere ad alcune delle attività di artigianato locale da loro svolte (scrittura delle icone, ricamo...). Pranzeremo a Chobarati, in una casa tradizionale mescheta. Dopo il pranzo, proseguiamo per Aspindza dove visiteremo un birrificio locale e gusteremo le birre artigianali fermentate in qvevris, i tradizionali vasi d’argilla georgiani. La giornata continua ad Akhaltsikhé, dove scopriremo la fortezza medioevale di Rabati che ospita un’antica moschea, una madrasa, una chiesa cristiana e un museo archeologico. Proseguimento per Borjomi-Kvishikheti.

1.5 / MTSEKHETA – ANANOURI – STEPANTSMINDA

Oggi si parte alla volta dell’antica capitale georgiana, Mtsekheta che è una delle città più antiche del paese; le sue rovine risalgono addirittura al 1000 a.C. Si visiteranno due luoghi sacri: il Monastero di Jvari, da cui si gode una vista spettacolare della regione e la Cattedrale di Svetitskhoveli, un esempio eccezionale di architettura ecclesiastica dove, secondo la leggenda, fu sepolta la Sacra Sindone. L’interno è di uno splendore unico, completamente affrescato con dei ritratti di una bellezza rara. Percorrendo la rotta militare georgiana – nome storico di questa strada, costruita dai militari russi per collegare la Georgia e la Russia – si ammireranno le maestose montagne del Grande Caucaso, adornate da rigogliosi campi verdi, prati alpini e fiumi. Ultima tappa della giornata è la fortezza ecclesiastica di Ananouri. che si affaccia sulle magnifiche acque cristalline della diga di Zhinvali. Ananuri è un complesso architettonico consistente in un castello con mura merlate, situato sulle rive del fiume Aragvi.

2.5 / TRINITÀ DI GERGETI – TBILISI

Al mattino, dopo la colazione, partenza per l’escursione a piedi, attraverso un pittoresco sentiero nel bosco che conduce a una delle cattedrali più belle del paese. La chiesa della Trinità, nota anche come Tsminda Sameba, fu costruita nel XIV secolo ed è l'unica chiesa con struttura a croce inscritta nell'area di Khevi. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna (2'170 metri), circondata dalla vastità del paesaggio naturale ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia. Dopo la visita, rientro a Tblisi e pranzo lungo in percorso in un ristorante locale. Nel pomeriggio, incontreremo un artigiano specializzato nella lavorazione del feltro, una tradizione che si trasmette di generazione in generazione.

3.5 / LA REGIONE DI KAKHETI

La giornata è dedicata alla scoperta della regione di Kakheti, conosciuta per la sua straordinaria ospitalità, i campi fertili, i vasti vigneti e l’eccellente vino. Naturalmente non può mancare l’assaggio di questi vini, prodotti da più di 8'000 anni. Il metodo georgiano di vinificazione è Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Visiteremo la cittadina di Sighnaghi che incanta grazie al fascino speciale delle sue antiche case con i tipici balconi georgiani intagliati e alla sua posizione arroccata su un’alta collina che si affaccia sul Caucaso e sulla vasta valle degli Alazani. Il pranzo sarà anche l’occasione per imparare a cucinare alcuni piatti tipici della regione. Visiteremo anche la casa-museo di Alexander Chavchavadze a Tsinandali, un famoso poeta georgiano del XIX secolo, con il suo bellissimo giardino. Proseguimento per Telavi. Cena e pernottamento.

4.5 / TELAVI – ALAVERDI – VARDISUBANI – TBILISI

La giornata inizia con la visita del mercato di Telavi, dove si trovano esposti tutti i prodotti locali e come tutti i mercati, offre un’esperienza unica. Visiteremo poi il monastero di Alaverdi, uno dei più grandi della Georgia. È un monastero ortodosso situato a 25 km da Akhmeta, nella regione della Cachezia, nella Georgia orientale. Visita del complesso monastico di Gremi che risale al XVI secolo e la cui posizione offre spettacolari viste panoramiche sulla regione circostante. Pranzo presso una cantina. A completamento dell’esperienza riguardante il vino georgiano, non può mancare la visita a un maestro che produce qvevri (contenitori in terracotta utilizzati ancor oggi in Georgia per la fermentazione dei mosti e la vinificazione). Al termine delle nostre visite, rientro a Tbilisi lungo la strada panoramica che attraversa il Passo Gombori. Cena di arrivederci in un ristorante locale.

5.5 / TBILISI – ISTANBUL – MILANO

Dopo colazione, mattinata a disposizione per passeggiare per la città o fare shopping. Pranzo in ristorante locale e nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Milano con scalo intermedio. L’arrivo è previsto in tarda serata.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)2'665
Supplemento camera singola772
Suppl. piccolo gruppo, vedi programma dettagliato 
Spese dossier88
  

 

Il prezzo comprende:

  • Volo internazionale in classe economica
  • Pernottamenti negli hotel menzionati nel programma dettagliato o strutture similari
  • Trattamento di pensione completa
  • Trasporti con minibus sprinter, acqua a bordo
  • Visite guidate, ingressi inclusi
  • Degustazioni come da programma
  • Guida locale parlante inglese/italiano
  • Esperto accompagnatore in partenza dall'Italia