VIETNAM E CAMBOGIA

Il fascino dell'antica Indocina

dal 21 maggio al 5 giugno 2024

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

21.5 / TICINO – HANOI

In mattinata trasferta in pullman dal Ticino all’aeroporto di partenza. Volo per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.

22.5 / HANOI

Atterraggio all’aeroporto di Hanoi. Cuore culturale e capitale del Vietnam, Hanoi è una città di sorprendente bellezza dove file di case strette si affiancano a eleganti palazzi coloniali francesi e templi tradizionali decorati. La vita della città è incentrata sulle strade tortuose del quartiere vecchio e sul lago Hoan Kiem, dove piccole boutiques, caffetterie e vivaci venditori ambulanti creano un'atmosfera vibrante e movimentata. Sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione e cena in un ristorante locale.

23.5 / HANOI

Immersione nella colorata storia di Hanoi. Dapprima la vita e i tempi dell'ex presidente Ho Chi Minh. Visita del mausoleo dove il suo corpo è imbalsamato e della sua umile casa su palafitte. Proseguimento verso la Pagoda a un pilastro, una struttura unica dell'XI secolo dedicata al figlio del re Ly Thai To. Visita della prigione di Hoa Lo. Pranzo in un ristorante locale prima di proseguire verso il Tempio della Letteratura, dove la famiglia reale e la società d'élite del Vietnam vennero istruite per quasi 700 anni. Passeggiata accanto al bellissimo lago Hoan Kiem e visita del tempio Ngoc Son. La sera, spettacolo al Water Puppet Theatre. Le marionette sull'acqua sono una tradizione vietnamita unica; gli spettacoli ritraggono scene di vita quotidiana, come i contadini che lavorano nelle risaie o i bufali che fanno il bagno in uno stagno. Dopo lo spettacolo, proseguimento per la cena in un ristorante locale.

24.5 / BAIA DI HANOI – HA LONG BAY

Trasferimento alla baia di Ha Long, conosciuta per le sue imponenti colonne di pietra calcarea e i minuscoli isolotti boscosi sparsi in acque color smeraldo. Imbarco in nave per la mini-crociera e pranzo a bordo. Nel pomeriggio, escursione all'isola di Cat Ba e proseguimento per Tra Bau, dove sarà possibile nuotare nelle incontaminate acque dell'oceano. Ritorno alla barca per una dimostrazione di cucina e happy hour al tramonto. Cena e pernottamento a bordo.

25.5 / HA LONG BAY – HOI AN

Al mattino presto, sessione facoltativa di Tai Chi sulla terrazza solarium. Spuntino leggero e possibilità di esplorare la zona di Ao Ech su un kayak. Ritorno alla nave e check-out. Brunch finale prima dello sbarco a fine mattinata e trasferimento all'aeroporto di Hanoi. Volo per Hue.

26.5 / HUE

Prima colazione in hotel. Visita della cittadella imperiale. All'interno si trovavano i principali edifici dell'amministrazione e della residenza imperiale. Proseguimento della visita con il Museo delle Antichità Reali di Hue, uno dei primi musei istituiti in Vietnam. Crociera lungo il romantico Fiume dei Profumi fino alla Pagoda Thien Mu, uno degli edifici religiosi più antichi e belli del paese. Continuazione delle visite e pranzo in un ristorante locale. Nel tardo pomeriggio, giro panoramico verso l'antico villaggio nei dintorni di Hue. In serata ci si farà accogliere in un'autentica casa antica dove non solo si potrà vedere come vivono le persone, ma si darà una mano a preparare la cena con piatti tipici.

27.5 / HUE – HOI AN

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Hoi An tramite Hai Van Pass. Hoi An è una pittoresca città sul fiume Thu Bon con un ricco cuore culturale, culinario e creativo. Distinguendosi per le sue file di case tradizionali di colore giallo brillante, la città fiorì durante i secoli XVI e XVII come una delle città portuali più prospere del Sudest asiatico. Scopriremo le specialità locali di Hoi An e altri piatti classici al ristorante The Market, dove una serie di vivaci bancarelle di cibo di strada sono riunite sotto lo stesso tetto. Ci si potrà unire agli chef e prendere parte alla creazione di alcuni piatti. Si prosegue con una passeggiata attraverso le strade tortuose della vecchia Hoi An, dove file di vivaci botteghe gialle sono adornate
con lanterne multicolori. Cena in un ristorante locale.

28.5 / HOI AN – SIEM REAP

La coltivazione del riso e la pesca sono due delle industrie più importanti di Hoi An, dove la gente del posto ha affinato le proprie abilità agricole nel corso dei secoli. Sperimentiamo queste pratiche secolari nelle fattorie e nei villaggi locali alla periferia di Hoi An. Con gli agricoltori sul campo impariamo i metodi tradizionali di coltivazione del riso, in seguito, su una barca a cesto rotondo, tipicamente utilizzata dai pescatori di questa regione, cercheremo di catturare i pesci usando una rete. Nel tardo pomeriggio, volo per Siem Reap (Cambogia). Cena in ristorante locale. Sistemazione in hotel e pernottamento. Siem Reap è meglio conosciuta come la porta d'accesso ai tesori di Angkor. Il Parco archeologico di Angkor comprende Angkor Wat, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, uno degli esempi più impressionanti della grandezza architettonica e artistica della perduta civiltà Khmer. La città è anche un'ottima base per esplorare il Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del Sudest asiatico, con i suoi villaggi di pescatori galleggianti e i santuari degli uccelli.

29.5 / SIEM REAP

Visita di Angkor Wat, il coronamento dell'arte e dell'architettura Khmer. Si cammina attraverso i cortili concentrici del tempio per vedere le iconiche torri di loto e gli intricati bassorilievi raffiguranti importanti eventi storici e scene complesse della mitologia indù. Proseguimento verso Ta Prohm, un tempio perduto nella giungla che fu un monastero per i re. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, si scoprono altre meraviglie del mondo perduto ad Angkor Thom, la grande città murata che fu l'ultima e più duratura traccia dell'impero Khmer. Visita del Bayon, un tempio nel centro della città con grandi facce di pietra che si affacciano in ogni direzione. Passeggiata lungo la Terrazza degli Elefanti, utilizzata come palcoscenico cerimoniale. Cena in un ristorante locale.

30.5 / SIEM REAP

Viaggio in tuk tuk alla città perduta di Angkor, dove le rovine di templi e palazzi rivelano il vero splendore dell'ex potente impero Khmer. Srah Srang, il bacino reale della metà del X secolo dove un tempo si bagnavano i re. Ta Nei, un piccolo e misterioso tempio spesso trascurato dai turisti. Ta Keo, una piramide a cinque livelli che ricorda una montagna con picchi di bronzo. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio ci addentreremo poi nella giungla verso il meno visitato Preah Khean, annidato tra alberi secolari. Successivamente, attraversiamo un ponte per esplorare Neak Pean, un tempio costruito al centro di un lago e il tempio di montagna Ta Som e Mebon orientale. Cena in ristorante locale.

31.5 / SIEM REAP – PHNOM PENH

Prima colazione e trasferimento all’aeroporto per il volo verso Phnom Penh. Splendidamente situata alla confluenza dei fiumi Mekong e Tonle Sap, Phnom Penh un tempo era considerato tra gli avamposti più belli dell'Indocina francese, spesso definita la "Perla dell'Asia". I grandi viali alberati punteggiati da edifici storici ricordano i tempi coloniali della città, mentre pagode decorate, mercati vivaci e una vivace zona lungo il fiume rivelano una fiorente cultura contemporanea insieme a una dinamica scena gastronomica. Sistemazione in hotel e cena in ristorante locale.

1.6 / PHNOM PENH

Phnom Penh è una città di ispirazione, dove una storia oscura è oscurata da un senso di ottimismo per il futuro. Scopriremo i molteplici strati della città, iniziando dal Palazzo Reale, costruito a metà del XIX secolo e modellato sul Grande Palazzo di Bangkok. Esploreremo secoli di arte Khmer al Museo Nazionale e scopriremo Wat Phnom, uno dei templi più antichi della città. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Museo del genocidio di Tuol Sleng, un edificio scolastico diventato il simbolo della tragedia della nazione. Per tre anni, dopo il 1975, questo sito fu utilizzato come centro di interrogatorio e detenzione dai Khmer rossi che lo chiamarono Prigione di Sicurezza 21 (S-21). Oggi il sito è un memoriale che onora coloro che hanno perso la vita durante quei tempi bui. Scopri di più sulle vittime e sulle loro storie nei Killing Fields, dove innumerevoli vittime dei Khmer rossi furono sepolte in fosse comuni.

2.6 / PHNOM PENH – HO CHI MINH

Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione per relax o visite individuali. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh (Vietnam), comunemente conosciuta con il suo antico nome di Saigon. È il vivace e vivace centro economico del Vietnam meridionale. Piena di contrasti, la città è nota per la sua atmosfera cosmopolita e il ritmo energico, a differenza di qualsiasi altra città del Vietnam. Antichi viali francesi e architettura coloniale si affiancano a templi tradizionali e moderni grattacieli, rivelando una città dalla diversità accattivante e dal fascino carismatico. Sistemazione in hotel e cena.

3.6 / HO CHI MINH

Escursione a nordovest di Ho Chi Minh City per esplorare uno dei monumenti più famosi della regione in tempo di guerra: i tunnel di Cu Chi. L'intrigante rete di tunnel sotterranei fornì rifugio e un'efficace fonte di infiltrazione per i Viet Cong durante gli ultimi anni della guerra del Vietnam. Ritorno a Ho Chi Minh City e pranzo. Nel pomeriggio scopriamo l'essenza di Ho Chi Minh City dal passato al presente. Il Palazzo della Riunificazione, dove ebbe luogo il passaggio ufficiale del potere durante la caduta di Saigon nel 1975. Quindi visita, a scelta, del Museo di Storia o del Museo dei Resti della Guerra. Cena in ristorante locale.

4.6 / HO CHI MINH – BEN TRE – HO CHI MINH

Alla scoperta della vita del villaggio lungo il pittoresco delta del Mekong, a sole due ore di auto da Ho Chi Minh City. Si attraversa la campagna vietnamita fino a Ben Tre, un villaggio costruito lungo una serie di fiumi e canali. Giro panoramico in barca attraverso canali ombreggiati con sosta in una fabbrica di mattoni. La giornata prosegue in bicicletta, a piedi e sulla tradizionale barca sampan per trascorrere del tempo in compagnia dei residenti del villaggio, come produttori di carta di riso e liquori al cocco, pescatori tradizionali, ex soldati Viet Cong e coltivatori di frutta. Pranzo in un ristorante sul fiume prima di tornare nelle affollate strade di Ho Chi Minh City. Cena in un ristorante locale.

5.6 / HO CHI MINH – MILANO – TICINO

Prima colazione da asporto. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Pasti a bordo. In serata, arrivo all’aeroporto di Milano e rientro in Ticino.

Scheda del viaggio

 

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)4'695
Suppl. camera singola760
Suppl. piccolo gruppo (10-19 p.)595
Spese dossier60

 


Il prezzo comprende:

  • Trasferimento privato dal Ticino all’aeroporto a/r
  • Volo di linea in classe economica
  • Tasse aeroportuali, soggette a riconferma all’emissione del biglietto aereo
  • Servizio di Fast Track e assistenza all'arrivo
  • Sistemazione in hotel 4* con prima colazione
  • Trasferimenti ed escursioni secondo itinerario in bus con aria condizionata
  • Tutti i pasti menzionati (i pasti verranno alternati con ristorazione Vietnamita/Fusion ed Europea)
  • Trasferimenti in pullman privato con aria condizionata durante il tour
  • Guida parlante italiano 
  • Visite ed escursioni come da programma, ingressi inclusi
  • Minicrociera con pernottamento
  • Visite collettive durante la crociera
  • Assistenza da parte di un accompagnatore esperto dal Ticino
  • Documentazione di viaggio