Tecnologia

Mille chilometri senza rifornimento, ma catturando il sole

Il progetto visionario, e sempre più concreto, di 22 studenti dell'Università di tecnologia di Eindhoven, nei Paesi Bassi

Corri corri
21 ottobre 2023
|

Una scommessa, vinta. È quella del gruppo Solar Team Eindhoven. Obiettivo? Percorrere mille chilometri senza mai fare rifornimento. Anzi, attraversando il Sahara. “Stiamo spingendo i limiti della tecnologia", ha spiegato il team manager Wisse Bos, che ha progettato il primo fuoristrada a energia solare.

Si chiama Stella Terra, è verde salvia, ha due posti, e un'autonomia di almeno 710 chilometri, se la giornata è soleggiata. L'auto sfrutta l'energia fornita dai pannelli solari posizionati sul tetto e può raggiungere i 145 chilometri orari. Ha però anche una batteria ricaricabile agli ioni di litio per far funzionare l'auto se il tempo è nuvoloso o piove.

Dietro al progetto ci sono 22 studenti dell'Università di tecnologia di Eindhoven, tra i 21 e i 25 anni, che hanno deciso di creare l'auto dopo essersi presi una pausa dagli studi: “Speriamo che questo possa essere d’ispirazione per produttori di automobili come Land Rover e Bmw, per spingere sempre di più verso un’industria sostenibile. E in realtà l’auto si è rivelata anche molto confortevole”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔