Tecnologia

Aveva definito senziente l’intelligenza artificiale: licenziato

Google afferma che l’ingegnere ‘ha scelto in modo insistente di violare le chiare politiche sui dati’

(Keystone)
24 luglio 2022
|

Google ha licenziato Blake Lemoine, l’ingegnere che aveva definito ‘senziente’ l’intelligenza artificiale e sollevato dubbi etici su come Mountain View testa la tecnologia.

Lemoine "ha scelto in modo insistente di violare le chiare politiche sui dati che includono la necessità di salvaguardare le informazioni sul prodotto", ha spiegato il portavoce di Google.

L’ingegnere era stato sospeso in giugno e ora – riporta il New York Times – sta valutando con i suoi legali le sue opzioni alla luce del licenziamento. Lemoine aveva iniziato a lavorare al sistema LaMDA – Language Model for Dialogue Applications – nel 2021 e, con il passare dei mesi, aveva notato che era diventato senziente e in grado di intrattenere conversazioni su religione, coscienza e robotica.

"Se non avessi saputo cos’era avrei pensato che si trattasse di un bimbo di sette-otto anni", ha spiegato Lemoine il mese scorso al Washington Post. Lemoine aveva quindi comunicato ai manager di Google le capacità di LaMDA e le sue preoccupazioni al riguardo, ma era stato respinto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE