Tecnologia

Cari Ticktoker, l’aglio nel naso fa l’effetto contrario

La tendenza diventata virale su TikTok può produrre formazione di muco e aggravamento della congestione stessa. Parola della Cleveland Clinic

Tendenze
(Keystone)
15 novembre 2021
|

Niente spicchi d’aglio nel naso nel tentativo di liberarsi da una congestione. Questa tendenza diventata per qualche tempo virale su TikTok può produrre esattamente l’effetto contrario: formazione di muco e aggravamento della congestione stessa. Parola della Cleveland Clinic che in un recente articolo mette in guardia sui trend maggiormente in voga del popolare social dei più giovani. Mettere l’aglio nel naso può causare la formazione di muco, che è ciò che fuoriesce quando si rimuovono gli spicchi come mostrano alcuni video. Inoltre, l’aglio crudo può irritare la pelle, causando una congestione nasale ancora maggiore dopo aver tolto lo spicchio dalla narice appena infiammata.

La dietista Laura Jeffers afferma che i benefici per la salute dell’aglio sono molti. Ma è meglio continuare a curare il raffreddore alla vecchia maniera: con medicine, riposo e idratazione. Hai un debole per i dolci? Potresti essere tentato di provare la tendenza di alcuni Tiktoker di congelare il miele durante la notte e poi spremerlo in un ghiacciolo semi-solido e gelatinoso. Ma sarebbe meglio con un vero ghiacciolo. Il miele ha benefici per la salute con moderazione, ma mangiarne troppo può aumentare la glicemia, abbassare la pressione sanguigna e causare gravi disturbi allo stomaco, inclusa la diarrea. E il gastroenterologo Alberto Rubio-Tapia evidenzia che nel caso di un’intolleranza al fruttosio (di cui ci si potrebbe anche non render conto), il mal di stomaco potrebbe peggiorare.

Alcuni Tiktoker hanno iniziato poi a mettere minuscoli semi di chia in espansione nell’acqua e a berli per allontanare la fame. C’è del vero e soprattutto fa male? Un bicchiere di acqua con semi di chia ogni tanto non farà male. Ma consumarli non è un’alternativa a una dieta sana, ma solo un ‘trucchetto’ da usare occasionalmente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔