Tecnologia

Telegram supera il miliardo di download

L'India al primo posto per numero di download con il 22% del totale. Alla base del successo, soprattutto le nuove politiche di utilizzo di Whatsapp

(Keystone)
31 agosto 2021
|

L'applicazione di messaggistica istantanea Telegram ha superato 1 miliardo di download a livello globale, secondo l'ultima indagine della società americana Sensor Tower.

Il rapporto indica che l'India è il mercato principale di Telegram, con il 22% dei download provenienti dal paese. Sempre l'India è la nazione con il più alto numero di download della app concorrente, WhatsApp.

Stando agli analisti, l'ascesa di Telegram è conseguenza diretta delle nuove politiche di utilizzo di WhatsApp che, per alcuni mercati, ha introdotto la possibilità per le aziende di incrociare i dati degli iscritti al servizio con quelli di altre piattaforme parte del gruppo Facebook. Molti gli utenti che avrebbero dunque preferito passare ad un sistema, almeno ad oggi, più isolato e indipendente.

A livello globale, il resto dei download che hanno permesso a Telegram di raggiungere, e superare, quota 1 miliardo, proviene dalla Russia, che rappresenta circa il 10% di tutte le installazioni, seguita dall'Indonesia, con l'8%.

Il rapporto afferma che nella prima metà del 2021, l'app ha aggiunto circa 214,7 milioni di installazioni alle esistenti, con una crescita del 61% su base annua rispetto ai 133 milioni del primo semestre 2020. Ciò rende Telegram la quindicesima app a livello globale ad essere stata scaricata almeno 1 miliardo di volte. Prima di lei proprio WhatsApp, poi Messenger, Facebook, Instagram, Snapchat, Spotify e Netflix. Telegram all'inizio di quest'anno ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari in un solo round di finanziamenti.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE