Juventus
1
Roma
0
fine
(1-0)
OTT Senators
DAL Stars
23:00
 
l-ologramma-animato-per-combattere-come-in-star-wars
'Immagini fisiche, reali, non miraggi' (archivio Keystone)
Tecnologia
11.05.2021 - 18:140

L'ologramma animato, per combattere come in Star Wars

Il primo mai ottenuto si deve ai ricercatori della Brigham Young University: le immagini fluttuano nell'aria e possono essere osservate da ogni punto di vista.

Duelli e battaglie spaziali come nelle saghe di Star Wars e Star Trek, ma con laser autentici: sono il soggetto del primo ologramma animato mai ottenuto, nel quale le immagini fluttuano nell'aria e possono essere osservate da ogni punto di vista. L'ologramma è stato realizzato dai ricercatori della Brigham Young University americana, coordinati da Dan Smalley, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista Scientific Reports.

Per Smalley, “non è come nei film in cui le spade laser in realtà non esistono in uno spazio fisico. Gli ologrammi, invece, si possono osservare da qualsiasi angolazione in uno spazio fisico reale”. I ricercatori hanno usato fasci laser come delle trappole ottiche per catturare le particelle e farle muovere nell'aria, fino a creare delle animazioni, come figure stilizzate virtuali che camminano nell'aria, con le quali è possibile interagire, in una realtà immersiva. “La nostra tecnologia – precisa Smalley – ci consente di creare immagini fluttuanti nello spazio. E si tratta – conclude – d'immagini fisiche, reali, non di miraggi”.

© Regiopress, All rights reserved