Scienza e medicina

Penuria di medicamenti: i pediatri svizzeri chiedono misure

La richiesta è stata formulata in una lettera aperta anche dai colleghi in Germania, Austria, Francia e Italia (Alto Adige)

In sintesi:
  • Il problema avvertito in tutta Europa
  • Carenze di antibiotici, antidolorifici, farmaci contro febbre e asma, vaccini
Bimbi e medicina
(Ti-Press)
1 maggio 2023
|

In tutta l'Europa mancano farmaci per bambini e adolescenti. Associazioni di pediatri in Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia (Alto Adige) chiedono ai ministri della Sanità di rimediare "rapidamente, in modo sostenibile e affidabile" a questa carenza.

La richiesta è stata formulata in una lettera aperta, ha comunicato l'Associazione professionale dei pediatri di base. Fino a pochi anni fa, era inimmaginabile che gravi carenze potessero mettere a rischio la fornitura di antibiotici, antidolorifici, farmaci contro la febbre e l'asma o persino vaccini.

Tuttavia, i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di pochi farmaci e relativamente economici. Questi non sono necessariamente intercambiabili con medicinali per adulti. Le carenze implicano che i trattamenti non possano più essere effettuati secondo le direttive terapeutiche adatte ai bambini, avvertono i medici.

L'Associazione professionale dei pediatri di base fa riferimento inoltre alla Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia nella quale si afferma che deve essere rispettato il diritto al più alto standard di salute possibile. L'insufficiente produzione e conservazione dei farmaci di base per i bambini viola quindi questo diritto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE