Cari lettori e care lettrici,
la giornata odierna si apre tra il fascino internazionale del cinema e le tensioni che agitano il cuore del nostro Cantone. Mentre Locarno inaugura la sua 79esima edizione, la politica e la magistratura ticinese affrontano cambiamenti profondi che potrebbero ridisegnare gli equilibri di potere e di giustizia del prossimo futuro.
"Quasi ottanta edizioni e sembra sempre la prima". Con questo spirito Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, accoglie l'apertura della 79esima rassegna in un'intervista esclusiva di Beppe Donadio. Tra la responsabilità di rappresentare un'eccellenza svizzera nel mondo e l'orgoglio per aver lanciato registe che oggi trionfano a Cannes e negli USA, Nazzaro ci guida dietro le quinte di un festival che definisce "ricco e coeso" come un album di Prince. Ma cosa dobbiamo aspettarci per lo storico traguardo degli ottant'anni?
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~4 minuti)
Nel commento di Jacopo Scarinci, viene analizzata la frattura ormai conclamata tra Lega e Udc, un divorzio politico che sta facendo tremare via Monte Boglia. Con una Lega in difficoltà e divisa internamente, il rischio di passare da due consiglieri di Stato a zero non è più solo un'ipotesi remota. Mentre i democentristi sembrano intenzionati a correre da soli, forti della loro ascesa, l'elettore di destra si trova davanti a un bivio storico. Quali saranno le conseguenze di questa divisione sulla rincorsa del Plr?
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)
Un pilastro della magistratura ticinese si prepara a lasciare il Palazzo di giustizia. Nicola Respini ha rassegnato le dimissioni, chiudendo una carriera lunga venticinque anni che lo ha visto protagonista dai tempi di ‘Mani pulite’ fino alla presidenza della Corte dei reclami penali. In questo ritratto del vice direttore Andrea Manna, ripercorriamo il percorso di un uomo che ha vissuto in prima linea le trasformazioni della giustizia cantonale, lasciando ora un vuoto che aprirà una delicata fase di successione in Tribunale d’appello.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)
Per approfondire questi temi e restare aggiornati su tutte le ultime notizie, vi invitiamo a visitare il nostro sito laregione.ch. Buona lettura e buona giornata.