Newsletter

Crans-Montana sotto shock, racconti e testimonianze dei sopravvissuti

2 gennaio 2026
|

Cari lettori,

La giornata si apre con il drammatico racconto della tragedia di Capodanno a Crans-Montana, dove un incendio ha trasformato la festa in orrore, lasciando dietro di sé decine di vittime e feriti. Passando a temi di ben altro peso e nel nostro Cantone, ci spostiamo quindi ad Arbedo, dove una decisione inaspettata segna la fine di un'era per la popolare spiaggetta fluviale, che non potrà più ospitare le amate strutture estive. Infine, a Locarno, il Municipio si esprime in modo deciso contro la proposta di reintrodurre il parcheggio gratuito a mezzogiorno, motivando la sua scelta con argomentazioni economiche e di gestione del traffico.

La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in un incubo indimenticabile. Un'esplosione ha devastato il bar La Constellation, causando la morte di 47 persone e il ferimento di 112, molti dei quali giovanissimi. Tra le macerie e il dolore, emergono le testimonianze strazianti dei sopravvissuti, come quella di Axel che ha "spaccato un vetro per uscire da lì", e le polemiche sulle uscite di sicurezza e sulla conformazione del locale. In un paese in lutto, il contrasto tra la solidarietà e la normalità di alcuni negozi aperti solleva interrogativi profondi. Il nostro inviato a Crans-Montana, Roberto Scarcella, ci porta dentro questa tragedia che ha sconvolto la Svizzera.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~circa 6 minuti)

Un'era si conclude per la spiaggetta fluviale di Arbedo. Dopo la violenta tromba d'aria del 1° luglio scorso, che ha gravemente danneggiato le strutture, la Sezione forestale cantonale ha revocato la deroga che dal 2009 permetteva l'installazione di bar, servizi igienici e animazioni serali. Una decisione motivata da ragioni di sicurezza, ma che lascia l'amaro in bocca a molti frequentatori e preoccupa il sindaco Luigi Decarli per il futuro decoro e la pulizia dell'area. Marino Molinaro ci racconta i dettagli di questa svolta inattesa per uno dei luoghi più amati dell'estate bellinzonese.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~circa 3 minuti)

Niente parcheggio gratuito generalizzato a Locarno tra le 12 e le 14. Il Municipio ha respinto con un preavviso negativo la mozione del Centro, argomentando che una tale misura comporterebbe un mancato incasso di ben 700mila franchi e sarebbe incoerente con gli obiettivi di gestione del traffico e di equità tra gli utenti. La Città ribadisce la volontà di incentivare l'uso degli autosili e del trasporto pubblico, allineandosi ad altre realtà cantonali. Davide Martinoni ci spiega le molteplici ragioni dietro questa ferma decisione e le novità in arrivo per la sicurezza stradale, come i nuovi Multaphot per gli incroci più critici.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~circa 3 minuti)

Queste e molte altre notizie vi aspettano sul nostro sito. Non perdete gli approfondimenti e le ultime novità, visitate laregione.ch.

Leggi anche: