L’atleta d’élite del basket in carrozzina ha ricevuto il riconoscimento ‘Sport e disabilità’ in occasione della cerimonia per il Miglior sportivo ticinese
‘Un terremoto istituzionale’. Così Andrea Manna, nel suo commento definisce “la discutibile decisione del Consiglio della magistratura di addirittura destituire con effetto immediato i giudici del Tribunale penale cantonale Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti”. L’editoriale è dedicato proprio al tema ‘caos Tpc’.
Un premio a una carriera vissuta ad alti livelli e durata quasi 45 anni, durante i quali è stato sia atleta d’élite del basket in carrozzina sia promotore delle discipline agonistiche per persone para e tetraplegiche e con altre disabilità motorie. Missione, quest’ultima, che non sarà di certo accantonata da Remo Semmler, 61enne di Monte Carasso che lunedì 9 dicembre all’Auditorio Stelio Molo Rsi di Lugano-Besso, in occasione della cerimonia per il Miglior sportivo ticinese, ha ricevuto il riconoscimento ‘Sport e disabilità’, conferito a partire dal 2013 dall’Associazione inclusione andicap Ticino. Lo abbiamo incontrato a Bellinzona per farci raccontare il suo lungo trascorso da giocatore e le sue future ambizioni.
Cultura indipendente a Lugano: c’è il sostegno politico. Sinistra, Centro e Lega non solo hanno trovato l’accordo che probabilmente salverà il Preventivo 2025, ma hanno discusso anche di uno dei temi più caldi di questi anni, siglando un’intesa – per ora solo verbale – a favore della scena indie.
Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi contro la votazione del 2022 sulla riforma dell’Avs. La ‘battaglia’ sul futuro del primo pilastro resta sul terreno della politica: e, come scrive Stefano Guerra nel commento odierno, è un bene che sia così, perché le battaglie politiche vanno portate avanti sul terreno consono ai partiti, non nelle aule dei tribunali.
Il 22 gennaio del 2024 muore Gigi Riva, attaccante lombardo trapiantato a Cagliari che fu uno dei migliori interpreti del ruolo fra gli anni Sessanta e Settanta. A raccontarlo, a distanza di quasi un anno, ci pensa Paolo Piras, giornalista, eccellente scrittore di sport, con ‘Vertical. Il romanzo di Gigi Riva’, edito da 66thand2nd. Il poeta Gianni Montieri lo recensisce per noi.