Newsletter

Da De Rosa a Totti, da Vitta a Hirscher

Ricco il menu delle notizie e degli approfondimenti di oggi dove parleremo di LAMal ma anche del caso dei fratelli Menéndez

29 ottobre 2024
|

Partiamo subito dalle nostre... tasche. Togliere la quarta età dalla LAMal e trovare un finanziamento alternativo per coprire la spesa sanitaria degli ultraottantenni è la proposta shock dei ministri della Sanità latini, che davanti all’inarrestabile aumento dei premi di cassa malati chiedono al Consiglio federale di agire in modo energico per rivedere un sistema al collasso. Un tema che abbiamo approfondito con il ministro Raffaele De Rosa.

Da consigliere di Stato a consigliere di Stato, passiamo a Christian Vitta che è sempre più insoddisfatto dei rapporti con Berna. Il presidente del governo sui problemi dell'asse tra Ticino e Consiglio federale parla della necessità di invertire la rotta.

Passiamo allo sport con la grandezza di Hirscher e la tristezza di Totti. A tener banco nel weekend è stato il ritorno alle gare dello sciatore austriaco – andato a buon fine – ma anche quello, ventilato, del calciatore italiano.

Oggi parliamo anche di cinema, con il content manager di Play Suisse Gregory Catella che ci parla del rapporto tra cinema e Ssr.

Per il commento del giorno, di Franco Zantonelli, parliamo del caso riapprodato di recente d'attualità: i fratelli Menéndez furono condannati all’ergastolo in California per aver ammazzato i loro genitori. Grazie alla serie ‘Monsters’, la Procura di Los Angeles ha aperto la via alla loro liberazione condizionale.

Leggi anche: