Newsletter

Meglio bere l’acqua in bottiglia o quella del rubinetto?

Assieme all’acqua potremmo inconsapevolmente ingoiare frammenti di plastica. Su laRegione oggi parliamo anche di tennis e di candidature per le Comunali

22 gennaio 2024
|

Il Ceresio e il Verbano sono tra i laghi più contaminati della Svizzera e non solo. Mentre i ricercatori Supsi cercano di capire come mai, un nuovo studio americano punta il dito anche sull’acqua in bottiglia. Un litro d’acqua in bottiglia di plastica può contenere infatti da 110mila a 370mila microscopici frammenti di plastica, una quantità da 10 a 100 volte più grande delle stime fatte finora. Detto altrimenti, assieme all’acqua potremmo inconsapevolmente ingoiare frammenti di plastica.

Un centro tennis completamente automatizzato con un nuovo campo da pickleball. Sono le principali novità previste al centro sportivo di Arbedo-Castione, che a breve verrà rinnovato diventando il primo ‘smart’ tennis club della Svizzera.

Nel tumultuoso panorama dell’estrema sinistra ticinese e svizzera, è sempre stato un punto di riferimento: Norberto Crivelli, 80 anni suonati, non ha deposto... falce e martello e sarà nuovamente in corsa nelle prossime elezioni comunali di Sorengo, dove è consigliere comunale dal 1992, dopo essere stato per tre anni in Consiglio comunale a Lugano.

Le finanze chiassesi stanno diventando motivo di seria preoccupazione. Soprattutto al tavolo della Commissione della gestione è emersa in modo evidente l’urgenza di mettere mano ai conti del Comune. Da sinistra a destra i commissari della commissione sono pronti a dare fiducia, ancora una volta, all’Esecutivo e a votare la Finanziaria 2024, ma ad alcune condizioni.

Concludiamo gli spunti quotidiani con il commento di Roberto Antonini che riflette sulla particolarità della prossima ‘giornata della memoria’, che si celebrerà tra qualche giorno.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE