Newsletter

‘In campo sono difensore, in politica però gioco all'attacco’

Il socialista Beat Jans mira a riportare in Consiglio federale Basilea Città, che manca dal 1973. ‘Ho più da dare ora che vent'anni fa’

9 dicembre 2023
|

Prosegue il giro di interviste ai candidati al Consiglio federale. Dopo il verde Gerhard Andrey, che nonostante le pochissime chance punta a entrare nell’esecutivo, tocca al socialista Beat Jans, che si giocherà il posto con Jon Pult. Il 59enne basilese si definisce ‘un attaccante’.

Nel suo commento il direttore Daniel Ritzer ci porta a riflettere sulla cecità, intesa come incapacità di persone e popoli, nel riconoscere e analizzare le situazioni. A cominciare dal conflitto tra Israele e Palestina.

Un risarcimento e la posa di filtri per depurare l’acqua. È quanto chiede il Municipio di Sant’Antonino, che si dice ‘pronto a dar battaglia’ dopo la contaminazione – tra il 2008 e il 2020 – causata dal cantiere di Alptransit.

Quarant’anni fa l’Argentina tornava a eleggere democraticamente il suo governo dopo gli anni della dittatura militare. Oggi si insedia il governo di Javier Milei. Il professor Julio Gambina, dottore in Scienze sociali e vicepresidente della Società di economia politica e pensiero critico di America Latina, ci aiuta a capire cosa è successo nel frattempo.

La Rsi ha voluto dare un nuovo taglio alle sue trasmissioni culturali. Lo racconta Lorenzo Buccella, per anni corrispondente da Roma e ora responsabile sviluppo e innovazione. ‘La storia – dice – è una cosa viva’.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE