Newsletter

A Paradiso per l'Acquaiola si scatena un mezzo inferno

Contestato il trasferimento dell'opera su un basamento a lago. Fra i temi di oggi, l'addio di Alex Farinelli da sindaco di Comano, Medio Oriente e pigioni

29 novembre 2023
|

Controversia a Paradiso sulla ricollocazione della statua dell'Acquaiola per la nuova piazza ‘Eden’. A essere contestati sono in particolare il trasferimento dal centro della piazzetta-giardino sul basamento che verrà creato sul lago e la creazione di una tettoia in cemento armato. Una raccolta firme in corso chiede al Municipio di valutare alternative meno invasive a livello ambientale e visivo.

Sindaco di Comano per due legislature, Alex Farinelli, consigliere nazionale Plr, non si ripresenterà alle elezioni comunali di aprile. A laRegione spiega i motivi della scelta, maturata prima delle elezioni federali, fra i quali principalmente l'impegno a Berna gravoso e che richiede presenza costante.

Molti inquilini potrebbero vedersi aumentare l’affitto dalla prossima primavera. È la conseguenza di un probabile ulteriore ritocco verso l’alto – dall’1,50% all’1,75% – del tasso ipotecario di riferimento, che da 15 anni in Svizzera serve come base per il calcolo delle pigioni. La decisione dell’Ufficio federale delle abitazioni (Ufab), attesa per venerdì, cade in un contesto segnato dall’inflazione, dal rincaro dell’elettricità e dall’aumento dei premi dell’assicurazione malattie.

Trial International, un'Ong svizzera, si dedica a individuare e denunciare presunti autori di crimini internazionali. A laRegione l'avvocato Philip Grant, fondatore dell'organizzazione, spiega i principi e i metodi usati per perseguire torturatori o criminali di guerra presenti in Svizzera.

La soluzione al conflitto israelo-palestinese richiede un approccio politico, non militare. La guerra attuale mostra l'assenza di soluzioni politiche, mentre proposte come il riconoscimento reciproco e la via dei due Stati sono già sul tavolo da anni. La pressione internazionale è fondamentale per porre fine a questo lungo conflitto. Il commento di Roberto Antonini.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE