Newsletter

Ecco la base legale per multare gli automobilisti ‘furbetti’

Cadenazzo si è dotato della base legale imposta dal Cantone in tutto il Ticino per poter sanzionare chi passa da zone con divieti per evitare il traffico

30 ottobre 2023
|

Gli automobilisti furbetti, che vogliono saltare la coda a Cadenazzo passando da alcune strade di quartiere a traffico limitato, avranno la vita complicata. Il Comune si è infatti dotato della base legale per poter dare le multe.

Con la manovra di risparmio presentata dal Consiglio di Stato alcune spese per la cultura, come il sostegno all’Orchestra della Svizzera italiana, sono state trasferite temporaneamente al Fondo Swisslos. Gli attori coinvolti non sono preoccupati, anche se probabilmente bisognerà fare capo alle riserve del Fondo.

Cambio ai vertici delle Ferrovie Luganesi Sa. Il Dipartimento del territorio, tramite una semplice quanto inconsueta e-mail, ha infatti sostituito “per ragioni strategiche” i suoi due rappresentanti. Roberto Citterio, sindaco di Magliaso, presidente del Cda, al posto di Clarissa Indemini. Sostituito tramite e-mail pure Andrea Bernasconi, con Andrea Sanvido.

Roberto Antonini nel suo commento ci parla del conflitto in Palestina, dove Israele sta raccogliendo una “sconfitta morale”. Una sconfitta che “si misura nelle piazze (ben meno solerti a denunciare vittime ebree o ucraine) in cui dal Medio Oriente all’Europa fino ai campus statunitensi si sono riversate folle mai viste negli ultimi anni”.

La Perfetta di Arzo accoglierà una sessantina di richiedenti asilo afghani e curdi, tutti con permesso di soggiorno. La struttura riaprirà le porte a persone rifugiate in Svizzera. Una decisione che, di fatto, risponde alla necessità delle autorità cantonali di trovare altri alloggi disponibili a fronte della mancanza di posto all’interno delle strutture ordinarie.

Buon inizio di settimana con laRegione!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE