Case anziani in difficoltà. Parliamo anche oggi di Hamas, della cimice asiatica, di Preture di protezione e famiglia arcobaleno

In Ticino mancano ansiolitici: farmacie senza Temesta, Lexotanil e alcuni Xanax. I pazienti e le case anziani sono in difficoltà. Ecco perché mancano: costano, rendono poco e calano i fornitori.
Un ritorno sgradito nel Piano di Magadino: la cimice asiatica. Mai sparita, il suo numero si era ridotto sensibilmente dal 2020. Il Servizio fitosanitario: ‘Favorita forse da temperature senza grandi sbalzi nel 2023’.
Il 30 ottobre 2022 dalle urne è scaturito un chiaro, e soprattutto vincolante, invito dei cittadini alla politica: avanti tutta con la cosiddetta cantonalizzazione del settore tutele e curatele, ovvero con la realizzazione in Ticino delle Preture di protezione, che soppianteranno le Arp, le Autorità regionali di protezioni, oggi sedici, facenti capo ai Comuni. Fra i temi ancora da approfondire figura quello, tutt’altro che secondario, dei costi.
Presentato in ‘prima’ ticinese all'Otello di Ascona l'ambizioso documentario della regista indipendente Daniela Ambrosoli ‘papa&dada’: tutte le sfumature della famiglia arcobaleno.
Isolato dalla comunità internazionale, che l’ha messo al bando come organizzazione terroristica, Hamas può contare ormai solo sull’Iran, su quel che resta della Siria e sul movimento libanese degli Hezbollah. Ma è tale l’odio nei confronti di Israele che, capitalizzando l’esperienza di quei pochi alleati, è riuscito a infliggergli un colpo tremendo.