Newsletter

‘Le norme sui rustici devono essere subito allentate in Ticino’

È quanto chiede un'iniziativa parlamentare del Centro. A Lugano si vuole valorizzare la cultura dei quartieri, partendo da Sonvico

2 ottobre 2023
|

Le norme sui rustici vanno allentate al più presto. È quanto chiede al Consiglio di Stato il Centro, che ha presentato un’iniziativa parlamentare. Secondo il partito del presidente Fiorenzo Dadò, il Cantone deve adattare subito il Puc-Peip alle novità decise settimana scorsa a Berna.

Quali soluzioni ai problemi principali con i quali è confrontata la popolazione? È quello che abbiamo chiesto nel primo di tre approfondimenti a rappresentanti di partiti e movimenti ticinesi in corsa alle elezioni federali del 22 ottobre.

Parte da Sonvico l’iniziativa che vuole valorizzare il patrimonio immateriale dei quartieri. La Città di Lugano, dopo la sperimentazione, ha intenzione di estendere il progetto anche agli altri quartieri della città.

A Muralto sembra ormai archiviata la discussione sulla presenza dei bus in viale Cattori. La variante 1A di nodo intermodale che avrebbe risparmiato 250 bus al giorno su quel tratto cittadino sembra destinata a soccombere alla variante di base.

Nel suo commento Roberto Antonini parla della campagna, ormai agli sgoccioli, per le elezioni federali del 22 ottobre e della strategia comunicativa messa in campo dall’Udc di Marco Chiesa.

Buon inizio di settimana con laRegione!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE