Newsletter

Scarti farmaceutici, la Foce del Vedeggio è troppo inquinata

Parliamo anche di lupi che entrano in cucina, e torniamo sulle complicazioni per affittare i rustici a fini turistici e sulla Festa della musica popolare

19 settembre 2023
|

Lo specchio d'acqua ad Agno non pare in ottima salute. Tra i piccoli, si tratta del terzo fiume con più medicamenti in Svizzera. L’ultima volta che è avvenuto il dragaggio è stato due anni fa e lungo una striscia di soli 40-50 metri quadrati, esclusivamente per permettere alle imbarcazioni di arrivare a riva. E intanto è interrogazione al Consiglio di Stato. Ne abbiamo discusso con chi si occupa di pulire il lago.

Tre settimane fa su laRegione il sindaco di Lugano Michele Foletti aveva sollecitato una revisione del principio perequativo cantonale. A suo dire i Comuni riceventi non sarebbero sufficientemente virtuosi nel gestire le risorse ed efficienti nella spesa. Ma quanto è abbastanza? Nel commento di oggi Marino Molinaro ci conduce in un breve viaggio nel Bellinzonese e Alto Ticino per trovare qualche risposta.

‘Meritano di più’. È la considerazione di Aron Piezzi sui rustici fuori zona, in particolare sull'iter per affittarli. Il deputato del Gran Consiglio commenta la notizia sull’obbligo di cambiamento di destinazione per scopi turistici ribadito dal Cantone ai Comuni, auspicando un atteggiamento politico più coraggioso.

Forse all’inseguimento di un gatto, o forse solo del suo prelibato cibo, un lupo si è avventurato dentro a una cascina. L'insolita incursione è avvenuta sui monti di Someo: approfittando della porta socchiusa il predatore si è intrufolato in cucina.

Le note che si ascolteranno da giovedì a domenica alla Festa federale della musica popolare a Bellinzona dipendono anche da Massimo Scampicchio, presidente della commissione artistica dell'evento. Lo abbiamo intervistato. ‘È stato un lavoro lungo, delicato e difficoltoso, e ci ha portati ad avere alla fine 230 formazioni’.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE