Newsletter

L'abuso sessuale e il coraggio di parlarne dopo 50 anni

Anna racconta il suo inferno, mentre in Ticino chiude l'unico supporto per chi prova pulsioni. Parliamo anche di pompe funebri, promozione turistica e Ubs

1 settembre 2023
|

Anna è stata abusata fin da piccolissima. Ora, dopo 50 anni, è riuscita a raccontare la sua storia. Mentre a Lugano chiude l’Associazione Io-NO!, l'unica che in Ticino si occupava di fornire ascolto a chi presenta queste pulsioni sessuali nei confronti dei minori. Un supporto che purtroppo non ci sarà più.

Quanto sia importante, al giorno d'oggi, la promozione turistica è inutile ricordarlo. Soprattutto per una località come Ascona, dove il volontariato non basta più. E ora un’interpellanza del Plr auspica una miglior gestione della promozione del settore attraverso una parziale professionalizzazione.

Un mestiere che è un po’ una missione, quello dell'impresario di pompe funebri: alla professionalità nel preparare la salma vanno accostate sensibilità e umanità per supportare la famiglia. Ne parliamo oggi con due professionisti del Mendrisiotto.

Il consigliere nazionale socialista Roger Nordmann lascia proprio in questi giorni la presidenza del gruppo parlamentare dopo otto anni. In quella che sarà con ogni probabilità la sua ultima legislatura a Palazzo federale, il 50enne continuerà a battersi per il tema che più gli sta a cuore: la transizione energetica e climatica. La sua strategia è ora racchiusa in un libro che è una sorta di manifesto a favore della creazione di un Fondo per il clima.

All’indomani dell’intervento con il quale, con il supporto della Confederazione, Ubs ha contribuito a evitare il crack del suo storico rivale, Credit Suisse, il colosso bancario guidato nuovamente da Sergio Ermotti registra un utile da primato. Ma la fusione avrà anche conseguenze dolorose: circa 3'000 posti di lavoro in meno.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE