Newsletter

A Bellinzona, con o senza gatto, i topi ballano: e in troppi

Ancora nutrita la popolazione di ratti in città. Parliamo oggi anche dell'addio di Roberta Pantani, di agenda scolastica e transessualità e di Anna Bolena

30 agosto 2023
|

A quattro anni dall'inizio della disinfestazione, Bellinzona è ancora confrontata con una popolazione di ratti ancora consistente, seppure in leggera diminuzione. Diverse le zone critiche, e le trappole continueranno a essere piazzate ancora per anni. A complicare la situazione, la pratica da parte di diverse persone di lasciare all'aperto scarti alimentari che, sebbene destinati ai gatti, attirano anche i roditori.

Per Roberta Pantani gli anni da municipale di Chiasso "non sono stati tutti rose e fiori". Negli anni, dopo il vento in poppa, la situazione politica si è fatta più difficile, tanto da mettere persino a rischio il seggio in Municipio. Con l'abbandono della carica da parte dell'ex consigliera nazionale leghista, dopo quasi 20 anni, si chiude ora un'era.

Tiene ancora banco il caso dell'Agenda scolastica a cura del Decs e del Dss di quest'anno e in particolare delle due discusse pagine sulla fluidità di genere. A pronunciarsi a favore della distribuzione è oggi, sulle pagine de laRegione, Christina Rosamilia, attrice, cantante e scrittrice nata e cresciuta in Ticino, che commenta: con un'agenda del genere a scuola, io donna transessuale non mi sarei sentita così tanto sbagliata.

Tre lotti sui 16 totali agli orti comunali alla Morettina sono stati accaparrati, per velocità, dai familiari di un consigliere comunale dei Verdi. Il polverone sollevato ha indotto il Municipio ad annullare il concorso e lanciarne un altro con un regolamento diverso, che vedrà stavolta l'assegnazione per sorteggio.

Per il Donizetti di Carmelo Rifici e Diego Fasolis con i suoi Barocchisti, e con il Coro della Radiotelevisione svizzera, c’è la Anna Bolena per eccellenza, Carmela Remigio, soprano, nel ruolo che nel 2016 le valse il Premio Abbiati come miglior cantante al Festival Donizetti Opera. L'intervista al regista sulle nostre pagine di Cultura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE