Newsletter

Dai microrganismi primordiali agli amici a quattro zampe

Dalla natura di Cadagno si passa ai cani guida di Magliaso. Non mancano riflessioni sulle sfide dei commercianti e sull’espressione ‘I have a dream’

28 agosto 2023
|

L’espressione “I have a dream” compie sessant’anni. Il 28 agosto del 1963 a Washington, l’abilità oratoria di Martin Luther King produceva un messaggio che è andato oltre le istanze che l’avevano ispirato. Del sogno del reverendo scrive Claudio Lo Russo.

Si viaggia ancora indietro nel tempo. Un viaggio lungo tre miliardi di anni racchiuso in 21 metri. È quello che permette di fare il lago Cadagno, situato in Val Piora a quasi 2’000 metri di altitudine, nel quale si trovano, oltre a organismi viventi caratteristici di qualsiasi laghetto alpino, anche microrganismi primordiali. Per far conoscere a un pubblico più vasto questo luogo unico al mondo, la Supsi intende allestire una mostra che sarà inaugurata nel corso del 2024. Ci spiega di più Fabio Barenco nel suo articolo.

Protagonisti della pagina di Lugano sono invece i pelosi amici a quattro zampe dell’antenna di Magliaso della Fondazione romanda Chienguide. A raccontarci l’allevamento e addestramento dei cani guida – per essere affiancati a persone cieche o ipovedenti in forma gratuita – alcuni membri della Fondazione.

Nel commento ‘Make toilets great again’ di Roberto Scarcella si parla dello sguardo torvo che accomuna la foto segnaletica di Trump, la proprietaria di una stazione di servizio in Tennessee e i misantropi col fucile dei cartoon. Certe facce si somigliano tutte e l’ex presidente statunitense sa come usarle a proprio vantaggio.

A sud del Ponte diga, spazio alla Società dei commercianti del Mendrisiotto. Con il presidente Davide Rampoldi si fa il punto della situazione, tra successi, difficoltà e progetti in cantiere. Unione e gioco di squadra sono due capisaldi che Rampoldi ha voluto introdurre da subito perché di sfide, anche immediate, non ne mancano.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔