Newsletter

Passa la canicola, ma non il carovita

Nell'edizione di oggi parliamo anche di architettura, da preservare, tribunali e settimane musicali

26 agosto 2023
|

Adeguare integralmente i salari al carovita e contribuire a combattere gli aumenti dei premi di cassa malati – che in Ticino potrebbero salire anche del 10% – con un sostegno mensile di 50 franchi. È quanto chiede l’Unione sindacale svizzera, che il 16 settembre a Berna scenderà in piazza per richiamare datori di lavoro e politica “alle proprie responsabilità”. Le reazioni.

È arrivata fino a Losanna la vertenza tra i proprietari di Villino Farner e Casa Walty e la Società per l’arte e la natura. I promotori del progetto, che prevede la demolizione dei due edifici situati in via Montarina, nel quartiere di Besso a Lugano, per fare posto a nuova costruzione, hanno infatti contestato con un ricorso al Tribunale federale la sentenza a loro sfavorevole scritta dai giudici del Tribunale amministrativo cantonale che considera le due case diversamente meritevoli di conservazione.

E ancora in tema di carovita e impegni sempre più pressanti il Municipio di Stabio, dando seguito a una richiesta della Commissione delle Petizioni, propone un adeguamento delle indennità per il sindaco, i municipali, i commissari e membri delle commissioni che si occupano di allestire i rapporti commissionali e i consiglieri comunali. Emolumenti e diarie sono ancora quelli stabiliti nel 2001.

Le Settimane Musicali di Ascona prenderanno il via il 5 settembre per chiudersi il 17 ottobre. Fil rouge la tradizione francese: ‘laRegione’ a colloquio con il pianista e direttore artistico Francesco Piemontesi.

Chiude gli spunti di oggi il commento del nostro direttore Daniel Ritzer: ‘Adeguamenti al rincaro, dalla teoria alla realtà’. Qualcosa infatti non torna, dicono i sindacati. Gli imprenditori replicano: richieste ‘esagerate’ vanno bocciate. Ma profitti e produttività continuano a crescere.

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE