Newsletter

Dagli auspici di Mirante all'ultra-liberalista Javier Milei

Su laRegione l'intervista alla candidata di ‘Avanti con Ticino&Lavoro’, un viaggio politico in Argentina, un nuovo rifugio di montagna e gli alianti

16 agosto 2023
|

‘Stato ed economia convergano e collaborino veramente’. L'auspicio è quello di Amalia Mirante, granconsigliera del gruppo "Avanti con Ticino&Lavoro" che in autunno sarà in lizza sia per il Nazionale, sia per gli Stati. A colloquio con ‘laRegione’, l’economista illustra quelle che sono le priorità e gli obiettivi da perseguire per rilanciare una situazione che, sul fronte del lavoro e dei salari, nel nostro cantone si è fatta assai critica. Soluzioni concrete, proposte, idee condivise con il suo gruppo che solo un maggior avvicinamento tra l'economia privata e le istituzioni dell'Amministrazione cantonale possono consentire di realizzare.

Nel suo commento, il direttore Daniel Ritzer si sofferma invece sull'astro nascente della campagna politica Argentina, Javier Milei, l’outsider dell’estrema destra vincitore alle elezioni primarie svolte domenica scorsa nella terra di “Diego e Lionel”. Una vittoria in parte inattesa, sintomo del profondo rifiuto del popolo argentino per la classe politica tradizionale, quella che negli ultimi quarant’anni è stata incapace di garantire al Paese un progetto di sviluppo omogeneo. Ricevuto il mandato niente di meno che da Dio (così afferma l'interessato), il candidato con le basette in onore di Wolverine (il personaggio di uno dei fumetti Marvel più famosi), ex economista, coniuga una visione ultra-liberalista dell’economia con una concezione ultra-conservatrice della società.

Nelle pagine di Bellinzona attenzione incentrata sul nuovo rifugio alpino posato sulle creste della Valle Malvaglia. Un bivacco che è stato elitrasportato e posato negli scorsi giorni in località Pian della Parete e che si inserisce nel percorso della Via Alta Crio, che si snoda tra il Bellinzonese e la Valle di Blenio. Questo nuovo punto di appoggio per escursionisti situato a 2’725 metri di quota, dove nasce la cascata della Fürbeda, è stato ubicato in un luogo al riparo dai pericoli naturali e adatto allo sfruttamento delle energie solari.

Dalle montagne al piano, con un interessante progetto a Muzzano, dove è stato ideato un museo all'aperto nel quale rinascono gli oggetti. Ne è promotore Claudio Nesensohn, il quale ha trasformato 2000 metri quadrati in un ‘parco tematico’ all'insegna del ‘riciclo e della storia dell'evoluzione terrestre’.

Infine nelle pagine del Locarnese prenderemo il volo, in maniera silenziosa (ed ecologica), per l'anteprima delle porte aperte del Gruppo Volo a vela Ticino, che il 26-27 agosto proporrà a tutti gli appassionati di aviazione una due giorni alla scoperta dei segreti del volo senza l'ausilio di motore. Giornate che avranno anche una connotazione solidale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE