Newsletter

Le preoccupazioni dei contadini (oltre il caldo)

Oggi parliamo anche di Putin l'africano, di Plinio Martini a quasi 100 anni dalla nascita, di epilessia e dell'addio di un figlio a un padre

31 luglio 2023
|

Il caldo pare risparmiare il Ticino, almeno per ora. Per la serenità degli agricoltori, guardando alle difficoltà dello scorso anno. Ma la difficile convivenza con il lupo e i risparmi di Cantone e Confederazione, che potrebbero significare una diminuzione di sostegno pubblico al settore, causano apprensione. Ne ha parlato Giacomo Agosta con Sem Genini, segretario agricolo cantonale dell’Unione Contadini Ticinesi.

“Una retrospettiva necessaria prima di partire. C’è chi dice che tutti passiamo da lì alla fine della nostra esistenza. Chi lo sa. Sarà forse per questo, mi piace crederlo, che l’ultima volta che lui è riuscito a proferire parola, quando l’infermiere gli ha chiesto quanti anni aveva, ha risposto: diciotto”. Gli ultimi momenti di un figlio vicino al padre morente, Daniel Ritzer li ha riassunti in ‘L'ultimo ruggito del leone stanco’.

“L’Occidente sta perdendo l’Africa? E la sta perdendo a vantaggio della Russia?”. Nell'editoriale odierno, intitolato ‘I facili ‘regali’ di Putin l’africano’, prova a rispondere Aldo Sofia partendo dal golpe militare in atto nel Niger.

Il 4 agosto ricorre il centenario della nascita di Plinio Martini. Clara Storti ha incontrato il figlio del maestro e scrittore cavergnese, Alessandro Martini, professore emerito all'Università di Friburgo.

Chiudiamo con l'epilessia e con la Sesi, la Società epilettici della Svizzera italiana, associazione, con sede in Bellinzona, che ha incontrato la Farah Dogs di Sierre, che nel comune vallesano forma cocker d’assistenza per epilettici, diabetici e autistici. Un incontro che rappresenta il primo passo per una collaborazione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE