Newsletter

I ‘falsi nipoti’ tentano di abbindolare le anziane in Riviera

La testimonianza di alcune persone bersaglio della truffa telefonica. Parleremo anche di rifiuti a Terre di Pedemonte e di una panchina molto particolare

11 luglio 2023
|

Ritorna ciclicamente in Ticino la truffa telefonica del "falso nipote": finte chiamate con richieste di denaro per rimediare a un incidente causato da un presunto parente. Nei giorni scorsi sono stati segnalati diversi casi in Riviera. Sei anziane raccontano l’esperienza vissuta nei giorni scorsi: a tutte sono stati chiesti 80/90mila franchi, oro e gioielli.

Nelle Terre di Pedemonte, grazie alle isole ecologiche interrate (e semi-interrate), i contenitori della spazzatura dei centri di raccolta sparsi nel territorio comunale potrebbero sparire, presto, dalla vista. Uno studio di fattibilità in questa direzione è stato commissionato dal Comune (in seguito a una mozione presentata da Paolo Monotti durante il Consiglio comunale del giugno 2021) a una ditta privata, incaricata di “ripensare” questi depositi della spazzatura domestica e della raccolta separata.

La panchina dell’amicizia sbarca a Lugano con un progetto di Gentletude patrocinato dalla Divisione socialità. L'idea prende spunto dalle Friendship Bench nate in Zimbabwe, il cui scopo è quello di fornire una terapia non basata su farmaci, ma sulla conversazione per combattere disturbi mentali dovuti spesso all’assenza di dialogo che inducono alla solitudine e al non confronto, portando le persone a isolarsi.

Il 14 agosto del 2018 a Genova crollava il Ponte Morandi. 24 ore dopo, a Cortina, i Benetton, gli allora signori delle autostrade italiane, davano una ricca festa. Un libro ripercorre ora tutte le tappe: la costruzione, le bugie, le omissioni. I guadagni sulla pelle di 43 vittime innocenti.

56 anni, alla testa del suo quarto governo, una coalizione di centro-destra con venature religiose, il primo ministro olandese Mark Rutte è inciampato su di un tema divisivo come quello della politica d’asilo, su cui è caduto il suo governo. Rutte annuncia dunque che lascerà la politica. Nel 2024 però potrebbe essere di ritorno per le elezioni europee.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE