Newsletter

Se i frontalieri... prendono (e perdono) il battello

E poi ancora su laRegione: il futuro del fotovoltaico in Svizzera, i (mal) cantieri nel Locarnese e i promossi del calcio regionale

10 giugno 2023
|

Il collegamento lacustre tra Porto Ceresio e Morcote riservato ai lavoratori frontalieri è giunto al capolinea. Ma i sindaci dei Comuni che si affacciano sul bacino del Ceresio non vogliono trovarsi impreparati alla data della soppressione del servizio da parte della Società di navigazione Lago di Lugano (Snl), prevista per dicembre, e lanciano la proposta.

Dalle acque ‘locali’ passiamo a temi legati alla cronaca nazionale. A Berna infatti il Consiglio degli Stati si sta occupando della ‘Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili’, che stabilisce obiettivi ambiziosi per la produzione di corrente da fonti rinnovabili. ‘LaRegione’ ne discute con Jürg Rohrer, tra i più noti ricercatori del fotovoltaico in Svizzera, in un'intervista esclusiva.

Dall'energia solare passiamo ai cocenti cantieri stradali e alla loro gestione talvolta ‘lacunosa’. Nel Locarnese, l’Associazione Quartiere
Solduno-Ponte Brolla-Vattagne ne ha discusso nella recente assemblea tenutasi a Solduno. Lo spunto per una discussione sull’argomento l’hanno fornito le numerose lamentele giunte al Comitato, come riferisce il copresidente Francesco Ferriroli, «negli ultimi mesi diverse sono state le constatazioni dovute alla pessima gestione e al coordinamento di cantieri stradali aperti in contemporanea. Questi hanno originato problemi di traffico dinamico e statico».

Tocca ora allo sport. Parliamo di calcio, calcio regionale. Dalle rive del Verbano, ancora in attesa dell’esito dello spareggio, al Piano di Magadino. Un’incursione nel mondo del pallone sopracenerino.

E terminiamo con il commento ‘Il Pd nel suo labirinto’, a cura di Valerio Rosa che, nella sua analisi racconta la crisi di identità (e di immagine) del progressismo italiano.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE