Newsletter

Il Polo congressuale di Lugano si fa più verde

Pagine che il nostro quotidiano dedicherà anche al risparmio fiscale (immaginario) e alla Juventus, passando per aggregazioni e Africa

2 giugno 2023
|

Cominciamo dal Sottoceneri, e in particolare da Lugano, dove la notizia è che, per il polo congressuale al Campo Marzio nord, è spuntato il Masterplan. Messi nero su bianco gli indirizzi strategici del comparto. La superficie verde prevista è stata aumentata a oltre il 30% dell'area totale.

Il commento oggi è affidato al direttore, Daniel Ritzer. Deduzione premi: vantaggio o fregatura? La matematica non mente, il titolo dell'editoriale, perché “è difficile pensare che la cittadinanza andrà contro un possibile risparmio fiscale, seppur iniquo ed esiguo per buona parte della popolazione votante”.

Passando allo sport, o meglio ai tribunali... La Juventus, che si era illusa di risolvere tutti i suoi problemi economici con la Superlega, ha scoperto che talvolta non è vincere – come recita il tracotante motto della società bianconera – ma patteggiare, l’unica cosa che conta.

Oltre il Ceneri, si parla di aggregazioni e di un ‘top player’ per (ri)cominciare dall'1-0. È giunto sui tavoli del Municipio di Locarno lo studio affidato dalla Città a Mauro Dell'Ambrogio: nell'attesa d'altro, promosse le collaborazioni intercomunali.

Chiudiamo gli spunti di lettura con l'approfondimento sull’Africa nelle mani dei mercenari. Dagli Usa alla Germania, dalla Spagna alla Turchia, tante compagnie militari private sono presenti in vari Paesi, dove controllano risorse e potere.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE