Newsletter

‘Lex Airbnb’, il timore che i turisti restino fuori dalla porta

La modifica non piace ai proprietari di case e appartamenti vacanze. Parliamo dell'accoglienza di Lula a Maduro, del laghetto del Ghitello e di Maradona

1 giugno 2023
|

È stata chiamata ‘Lex Airbnb’, e vieta ai privati di affittare la propria casa secondaria in Ticino per più di 90 giorni. Un cambiamento voluto dal Consiglio di Stato per cercare di limitare (o meglio, regolamentare) l’espansione incontrollata delle piattaforme online come Airbnb ma che ha suscitato diversi malumori, fra qui quello dell’Associazione case e appartamenti di vacanze Ticino (Acav), che ha segnalato una serie di problematiche e difficoltà che temono, fra l'altro, un minore afflusso di turisti.

Sulla carta doveva essere l’occasione per rilanciare una politica comune sudamericana: di fatto, però, il vertice di Brasilia voluto da Lula da Silva, a cui hanno partecipato undici capi di Stato e di governo, è stata una clamorosa débâcle diplomatica, con uno scontro chiaro tra distinte visioni della democrazia. La pietra dello scandalo è stata la calorosa accoglienza data dal presidente brasiliano al leader venezuelano Nicolas Maduro, il cui governo, secondo il presidente brasiliano sarebbe "vittima di una narrazione costruita per mettere in dubbio la salute della democrazia venezuelana". A prescindere, questo, dalle documentate violazioni dei diritti umani e dal disastroso stato dell'economia del Paese.

Il forte aumento dei premi delle assicurazioni malattia per il 2023 ha portato a un movimento di assicurati senza precedenti tra le compagnie assicurative. La Kpt ha guadagnato la cifra record di 195mila nuovi assicurati, mentre Assura e Helsana hanno perso terreno.

Sei anni, tre perizie e 60mila franchi dopo, è stato pubblicato il Piano di gestione del laghetto del Ghitello. Uno specchio d’acqua che, oltre a far parte di una piccola ‘oasi’ naturale, protegge il territorio a valle dal materiale alluvionale che il fiume Breggia trasporta quando ci sono forti piogge. Materiale che, però, va poi prelevato per evitare che il laghetto si riempia troppo e il cui smaltimento è uno dei punti principali del Piano.

Esce domani, per le edizioni 66thand2nd, ‘Il Napoli e la terza stagione’ del poeta Gianni Montieri, la lunga genesi del 3° scudetto partenopeo. Su laRegione oggi presentiamo il primo capitolo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE