Newsletter

L’esercito nell'Alto Ticino vuole investire 42 milioni

Oggi su laRegione: dalle tute mimetiche al sì del Plr al Ccl, dal rinnovamento del Parco Vira alla rivincita del Joker della pallacanestro

20 maggio 2023
|

In Ticino l'esercito vuole investire. Previsti infatti - tra il 2024 e il 2026 - un magazzino a due piani, un’officina e un padiglione per veicoli a Quinto e un altro stabile a Claro. Il costo totale, per ampliare e ottimizzare la logistica dei trasporti nel Sopraceneri, è di 42 milioni di franchi.

Dalle tute mimetiche passiamo ora alla politica cantonale. Il Plr dice sì al rinnovo del Contratto collettivo di lavoro ‘che vada nella direzione di una politica salariale giusta, moderna e al passo coi tempi’. Il presidente del Plr, Alessandro Speziali, scrive alle associazioni di categoria, e a ‘laRegione’ spiega: ‘Vogliamo un partenariato forte: economia libera, ma a misura d'uomo’.

E in un certo senso a ‘misura d'uomo’ è anche il Parco Vira. Ben conosciuto da calciatori, hockeysti, “skater” e in generale dalla gente della collina nord-ovest luganese, il parchetto di Savosa con i suoi impianti sportivi è avviato verso un importante rinnovamento. È previsto infatti il rifacimento completo delle strutture, ma anche del contorno con nuovi passaggi nel verde.

Ma restiamo ancora un po‘ in ambito sportivo, e più precisamente nel basket. A Nikola Jokic nemmeno il miglior difensore della lega può portar via il pallone. Il cestista serbo, due volte miglior giocatore Nba, quest’anno potrebbe vincere pure a livello di squadra: i Denver Nuggets sono infatti in finale di Conference. Per l'occasione vi proponiamo il ritratto di colui che è in lizza per diventare il miglior passatore della storia.

E terminiamo con l'analisi, a cura di Giuseppe D’Amato, dal titolo ’Una cosa è difendersi, un’altra attaccare'. Tema del commento il conflitto in Ucraina e del destino di questo Paese con la cruciale decisione degli Stati Uniti di inviare una parte dei propri Patriot a Kiev. Una mossa efficace e decisiva verso la fine del conflitto? Potrete scoprirlo solo leggendo.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE