Newsletter

Là dove batte il sole, ecco spuntare un progetto

Dai pannelli del Tamaro al Festival di Cannes. Nell'edizione odierna spazio però anche a Fabio Fazio, Delta Resort e Manchester City

16 maggio 2023
|

Diamo i numeri: 17’544, 15,6 e 20,5. Il primo, espresso in unità, si riferisce al numero di moduli fotovoltaici, il secondo, in gigawattora (GWh) si rifà al quantitativo minimo di energia che verrà generata (che potrebbe arrivare però fino a 17,6 gigawattora), e il terzo, in milioni, rappresenta il costo del progetto. Che potrebbe veder la luce in val Duragno, sul Tamaro, in località chiamata La Manera. Promotore di questo progetto, che segue quello annunciato al Nara, è Rocco Cattaneo, che ce ne illustra i dettagli.

Parafrasando il titolo della trasmissione, ‘Che tempo che farà’ è l’editoriale odierno a firma Beppe Donadio, incentrato sull’addio di Fabio Fazio alla Rai dopo quarant’anni di onorato servizio.

I responsabili del Delta Resort dovranno mettere mano al borsello. Il Tribunale federale ha infatti dato ragione a un'acquirente che, in virtù dei criteri di utilizzo degli appartamenti di lusso (regolamentati da una serie di emendamenti decisi dal Municipio di Locarno con una sequenza di emendamenti successivi la sottoscrizione del contratto di acquisto) avrebbe dovuto affittare a terzi l'appartamento. Spuntata la battaglia legale, l'acquirente va dunque risarcito per una somma complessiva di 185mila franchi.

La più ricca (di soldi), ma anche la più povera (di trofei). È il paradosso che incarna il Manchester City, che fra le otto squadre qualificatesi per i quarti di finale di Champions League è appunto forse la più ricca per budget, ma al tempo stesso quella, assieme al Napoli, con la bacheca più scarna: una sola Coppa delle Coppe per i Citizens, alzata per giunta nel lontanissimo 1970. Nell'edizione odierna ripercorriamo la storia ‘dell‘undici’ d'oltre Manica.

Si spengono le luci. Alla Croisette si proietta un nuovo capitolo della Quinzaine des Cinéastes. Ce la racconta, a partire da oggi, il nostro inviato a Cannes Ugo Brusaporco.

Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE