Newsletter

Campione guarda al futuro (e alla nuova emergenza)

Intervista al sindaco dell’enclave confrontato con la nuova emergenza rifiuti. C’è voglia di far vivere la piazza a Stabio, nel Luganese nasce ProGandria

15 maggio 2023
|

Il sindaco di Campione d’Italia fa il punto sulla situazione finanziaria del Comune, che sta vivendo ora una nuova emergenza: i rifiuti. Problematico è infatti lo smaltimento, gli inerti vengono stoccati individualmente in attesa di poterli smaltire perché in paese mancano luoghi adatti. Altro tema che ha fatto discutere è la chiusura dell’asilo. Per il futuro il sindaco intende puntare sempre più sullo sviluppo del turismo, del territorio e gli eventi.

Nel suo commento, Roberto Antonini, fornisce una lettura delle elezioni in Turchia, un Paese spaccato, dove i risultati provvisori indicano che il tempo di Erdogan sembrerebbe non essere ancora finito.

Le ceneri del caro estinto ‘conservate’ nell’armadio? Da un’intervista a Emiliano Delmenico, presidente dell’Associazione della Svizzera italiana impresari onoranze funebri, emerge che non sono un’eccezione in Ticino le persone che a cremazione avvenuta non si recano a ritirare le ceneri.

C’è voglia di far vivere la piazza a Stabio dove il Municipio vuole valorizzare e ridare vita comunitaria a piazza Maggiore e pensa a uno spazio culturale polifunzionale che si affaccia sul ‘cuore’ del paese. In vista anche alcune serate conviviali, la prima il 7 giugno.

Fermento anche a Gandria dove nasce un’associazione per sostenere, con un crowdfunding, i ricorrenti contrari alla trasformazione dell’ex Hotel Moosmann in 24 appartamenti. Un progetto che non prevede però la realizzazione di posteggi, ciò che creerebbe non pochi disagi agli abitanti del paese, ma anche ai commerci e ai turisti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE