Newsletter

Ferrara in campo per Berna, Giovannacci ai saluti a Locarno

La granconsigliera si candida al Nazionale, il municipale non si ripresenterà. Parliamo di clima con una giovane attivista luganese. E inizia Eurovision

9 maggio 2023
|

Natalia Ferrara scende in campo per il Nazionale. La granconsigliera del Plr è disposta a correre per Berna e al suo partito, dopo il preoccupante risultato delle Cantonali, chiede di avere il coraggio di profilarsi maggiormente.

Rimescolamenti in vista delle elezioni comunali del prossimo anno a Locarno in casa Plr. Il capodicastero Finanze e polizia Davide Giovannacci conferma a laRegione che, dopo dodici anni in Municipio, non si ricandiderà per un nuovo mandato. E anche il sindaco Alain Scherrer sta riflettendo sul da farsi.

Si incollano alla strada e bloccano il traffico per chiedere ai governi un'azione decisa e urgente contro il cambiamento climatico. Ma perché i giovani attivisti mettono a repentaglio la loro reputazione (sociale, legale e lavorativa) per una causa che, in teoria, ci riguarda tutti? Lo spiega a laRegione Francesca Considine, 25enne luganese, membro di Renovate Switzerland (quelli che si sono incollati al Gottardo, appunto) che nel mese di aprile hanno tenuto la loro prima serata informativa nel nostro cantone.

E sempre parlando di riscaldamento climatico, il tema che divide fra negazionisti e attivisti coinvolge anche le persone comuni, confrontate con una crescente offerta di prodotti ecosostenibili che apparentemente aiutano le persone a convincersi di star facendo qualcosa per il clima: in pratica, considerato che le scelte di consumo sono un fattore di impatto minore rispetto alle mega emissioni industriali, sono una miniera d'oro per chi li produce.

Al motto di ‘United By Music’, uniti dalla musica, al via stasera a Liverpool Eurovision Song Contest, il festival che doveva tenersi in Ucraina. Cantando contro la guerra, la Svizzera cerca un posto tra i grandi con Remo Forrer.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE