Newsletter

Trasporto pubblico via lago, l'idea piace anche oltre confine

Il nuovo pontile di Maroggia possibile punto di approdo per i frontalieri. A Sant'Antonino il tuning turba il sonno, Locarno sul Brè contesta il Cantone

3 maggio 2023
|

Dopo 95 anni in disuso, è stato riaperto l’attracco di Maroggia Lago. Le autorità locali colgono l’occasione per rilanciare a Consiglio di Stato e Snl l'idea dell'integrazione della navigazione nel trasporto pubblico via lago. E anche dalla sponda italiana la proposta è accolta con favore, con particolare riferimento alla mobilità dei frontalieri.

Si dorme male, ultimamente, a Sant'Antonino. Complici i frequenti raduni serali e notturni di appassionati del tuning nei posteggi dei negozi vicini al McDonald’s, e i conseguenti rumori notturni a cui si aggiungono le sfrecciate ad alta velocità sul rettilineo. E mentre la polizia vigila, il Municipio medita contromisure.

"Scarsa conoscenza del territorio locarnese". Questa la poco velata accusa della Città di Locarno nei confronti dei funzionari cantonali, che emerge nell’ambito della variante di Pr riguardante Monte Brè e Cardada-Colmanicchio, i cui atti preparatori sono in pubblicazione.

Un'indagine sulla presenza ex jugoslava in Ticino: questo il primo nucleo di un progetto che proseguirà almeno due anni e che dovrebbe diventare un vero e proprio libro, un volume storico e scientifico. Le anticipazioni su laRegione.

Per quanto riguarda lo sport, tiene banco l'Ac Bellinzona. Per il club calcistico della capitale non bastano i problemi legati ai risultati sul campo. La schizofrenica stagione continua con la mancata concessione, in prima istanza, della licenza per il prossimo campionato. E così inevitabilmente si torna a parlare del carismatico Pablo Bentancur, nel bene e nel male, con il commento di Stefano Marelli.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE