Newsletter

Conferenza sull'Ucraina, dal Plr i puntini sulle ‘i’ leghiste

Dalla festa della Liberazione alla battaglia... degli hamburger di Castione. Nell'edizione odierna spazio però pure alla Valle del Laveggio e a... Federer

25 aprile 2023
|

"Se ci rifiutassimo di pagare, in futuro non potremo aspettarci di essere considerati una località per organizzare eventi di caratura internazionale di questo tipo o in altri ambiti". Alessandra Gianella, capogruppo del Plr, risponde per le rime al ‘no’ leghista alla ratifica della spesa sostenuta dal Cantone per l'organizzazione della Conferenza sull'Ucraina svoltasi il 4 e 5 luglio scorsi a Lugano. "Di primo acchito mi sembra che qualcuno voglia la botte piena e la moglie ubriaca".

Il 25 aprile, per l'Italia, ha il sapore del déjà vu. Quello capace di scaldare gli animi e dividere il Paese in due, da una parte i fascisti e dall'altra parte i loro antagonisti, gli antifascisti. Una sorta di Liberazione della marmotta, parafrasando il titolo del commento a firma di Roberto Scarcella che per l'occasione rievoca il film ‘Ricomincio da capo’ in cui Bill Murray si alza ogni mattina costretto a rivivere la stessa giornata.

Botta e risposta sugli... hamburger. Nell'edizione odierna torniamo sul previsto arrivo di un McDonald's a Castione, dando voce ai pro (‘Non sarebbe un grande generatore di traffico’) e ai contro (‘Non sarà un luogo di semplice distribuzione, ma una zona di ristorazione con il consumo del prodotto’, ossia qualcosa in contrasto le attuali disposizioni in materia di pianificazione).

Missione compiuta. In dieci anni, il progetto (a quel tempo ardito) di rinaturalizzare la Valle del Laveggio può dirsi realizzato. Il Wwf ha infatti condotto a buon fine tutti gli interventi che aveva messo in cantiere nel lontano 2013, restituendo alla popolazione un'area in cui il fiume e la flora hanno potuto finalmente ritrovare i loro spazi.

Game, set and... parco giochi. Sorgerà ad Arogno una delle quattro aree giochi finanziate nella Svizzera italiana dalla Fondazione dell'asso della racchetta Roger Federer. La struttura, che va a sopperire l'attuale carenza di spazi ludici all'aperto per bambini della zona, rientra infatti nel progetto ‘Gioco natura’. Ce ne parla la presidente del Gruppo genitori di Arogno Alessia Quadri.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE