Newsletter

Un vecchio che scricchiola, un nuovo che arranca

Su laRegione di oggi si parlerà anche della destra di Lugano, di inclusione andicap ticino, di foto di Brissago e di alberi collocati in città a Chiasso

22 aprile 2023
|

Tra valli della moda un po’ démodé e scossoni finanziari, il ‘sistema Ticino’ oggi deve ripensarsi. Ma come? Lo chiediamo, in un'intervista esclusiva, all’economista Spartaco Greppi.

A Lugano, alle prossime elezioni comunali, si giocherà uno spareggio vitale fra Lega e Udc. Nel suo commento, Dino Stevanovic riflette sul futuro delle due forze politiche di destra. Prima dell'appuntamento elettorale dell'anno prossimo, gli occhi saranno puntati sulle federali e in particolare su Marco Chiesa: la sua performance, unita a quella dell’Udc nel complesso, sarà determinante per capire se i tempi sono maturi per una sua elezione in Municipio.

Cinquant’anni e ancora molto da fare. L’associazione inclusione andicap ticino celebra infatti quest'anno il mezzo secolo d’esistenza. LaRegione fa il punto, fra conquiste e sfide ancora in corso, col direttore Marzio Proietti.

Ricordo e memoria attraverso le fotografie di luoghi, le ambientazioni, i costumi e i personaggi che ormai non ci sono più o che sono cambiati. È questa la missione didattica di ‘Brissago Ieri’, il progetto di ricerca condotto da Davide Perazzi. Una raccolta d’immagini in bianconero digitalizzate che mira a trasmettere, alle nuove generazioni, un ricordo del borgo lacustre e della sua gente.

A Chiasso arrivano i ‘Vivai diffusi’: in città sono stati collocati 26 alberi in vaso, in zone particolarmente assolate, che resteranno in loco almeno un anno. In seguito verranno piantati definitivamente, principalmente nell’ambito del progetto di riqualifica del quartiere Boffalora.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE