Newsletter

Il lungolago ‘simbolo’ di Lugano sarà meno pedonalizzato

Mentre la città dimezza la promenade, nel Locarnese si discute di sicurezza per le ciclopiste. E Pablo Bentancur critica i giocatori del Bellinzona

21 aprile 2023
|

Da quindici a sette settimane. Sarà un’estate meno pedonalizzata per il lungolago di Lugano. Il Municipio ha infatti deciso di ridurre il periodo, i giorni e gli orari di chiusura al traffico veicolare della tratta fra il Lac e il parco Ciani, da alcuni anni uno dei simboli della bella stagione luganese. Ne dà notizia il collega Dino Stevanovic, in un’intervista alla capodicastero Spazi urbani Karin Valenzano Rossi che spiega i motivi della decisione.

Di mobilità lenta si parla, o meglio si discute, anche nel Locarnese. I Comuni di Brissago e Ronco s/Ascona infatti chiedono con insistenza al Cantone la possibilità di ottenere un riconoscimento della pista ciclabile alternativa, sicura e lontana dal traffico veicolare poiché la litoranea esistente è pericolosa. Al collega David Leoni hanno spiegato le proprie ragioni Roberto Ponti e Paolo Senn, rispettivamente sindaci di Brissago e Ronco.

Il network televisivo di Rupert Murdoch ‘Fox News’ pagherà 787,5 milioni di dollari per patteggiare con Dominion Voting Systems, che l'aveva accusato di diffamazione per le teorie sulle elezioni rubate nel 2020, evitando così in extremis il processo. Sulla vicenda è incentrato il commento odierno a firma di Valerio Rosa, dal titolo ‘Fox e il prezzo delle bugie di Trump’.

In pagina anche un’interrogazione dei Verdi al Consiglio di Stato. Come riferisce il collega Jacopo Scarinci, gli ecologisti interrogano il governo sul tema della politica culturale, chiedendo in particolare di fare luce sui flussi finanziari e sull’effettiva destinazione degli stessi.

Infine, vi segnaliamo l’intervista del collega Stefano Marelli a Pablo Bentancur, patron del Bellinzona calcio, che non risparmia le critiche: ai giocatori, accusati di parlare troppo, di essere poco professionali e di non essere un gruppo unito; ma anche a una frangia di tifosi.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE