Newsletter

Sigarette elettroniche: due tiri e Puff... eccoti all'ospedale

Oggi su laRegione: la riapertura del negozietto a Dalpe, il Mondiale Endurance visto con gli occhi di un ticinese e un'opera che racconta tutte le guerre

13 aprile 2023
|

«Dai, provala, è buona». Un tiro, due. Un altro ancora. «È vero, spacca». La testa però poi inizia a girare, le gambe si fanno molli, il malessere aumenta e Puff... svenuto. È quanto successo a un allievo delle Medie di Losone che si è sentito male (tanto da finire pure in ospedale) dopo aver fumato una sigaretta elettronica. Un caso non isolato che riporta d’attualità il tema. Ne abbiamo parlato con un’esperta.

Nel commento odierno torniamo sulla decisione del Consiglio nazionale di respingere i crediti urgenti da 109 miliardi per coprire le spalle a Bns e Ubs. Un voto di protesta che rappresenta un segnale al Consiglio federale affinché si dia una mossa.

Da Berna torniamo in Ticino, e più precisamente nel Bellinzonese. A Dalpe infatti l'hotel e l'unico negozietto di paese, ‘la Botea da Dalp’, riapriranno i battenti.

Passiamo ora allo sport e parliamo di motori. Per questo nuovo capitolo nel Mondiale Endurance il motociclista ticinese Roby Rolfo vuole dare il massimo e alza il tiro: ‘Abbiamo il potenziale per batterci per un posto sul podio finale’. ‘laRegione’ ha scambiato due parole col pilota luganese prima della gara prevista per questo weekend a Le Mans.

E terminiamo la nostra rassegna giornaliera con la cultura. La Sala Teatro del Lac ospiterà, martedì 18 aprile, l'evento conclusivo della ventiquattresima stagione di 900presente: scritto nel 2007 dal compositore tedesco Heiner Goebbels, Songs of wars I have seen è un ‘concerto scenico’, dal timbro potente, suggestivo e diretto: un racconto che non vuole ‘raccontare’ o ricordare una guerra, ma tutte le guerre. Dirige Francesco Bossaglia.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE