Newsletter

Il miele della discordia divide i parrocchiani di Cureglia

Dalle mancate elezioni suppletive per gli Stati alla magica notte bianconera a Ginevra. Nell'edizione odierna spazio però pure... ad aria ed elettricità

7 aprile 2023
|

Chi ben comincia... Nell'editoriale ‘Una scelta indifendibile’, Andrea Manna e Daniel Ritzer tornano sulla decisione presa dal Consiglio di Stato nella sua seduta insediativa di rinunciare alle elezioni suppletive per la designazione del o della subentrante di Marina Carobbio al Consiglio degli Stati. Decisione, osservano, presa in contrasto con quanto previsto dalla legge.

Basilea, San Gallo e Lugano. Sono queste le uniche tre squadre – annota Sebastiano Storelli tornando sulla magica notte di Ginevra, fruttata ai bianconeri il biglietto per la finale di Coppa Svizzera – a essere riuscite nell'impresa di centrare almeno due qualificazioni consecutive all'ultimo atto. Anche solo questo dato, osserva, la dice lunga sul valore dell’exploit di Croci-Torti e compagni, capaci di arrivare là dove nemmeno lo Young Boys dominatore (e per distacco) di cinque delle ultime sei stagioni di Super League (compresa l’attuale) è riuscito ad approdare.

L'Europa l'ha viaggiata praticamente in lungo e in largo. Portandosi appresso scatolette contenenti... niente. Anzi, aria. Quella proveniente dalle città che ha visitato. Da Barcellona a Copenaghen, da Pisa a Bruxelles. ‘Campioni’ che Armin Kistler ha raccolto per farne un'installazione artistica (e scientifica).

In principio fu Gordola. Ma quella voce fuori dal coro, indirizzata alla Società elettrica sopracenerina per sollecitare una gestione più strategica dei dividendi annui solitamente inviati ai 37 Comuni azionisti, ora è diventata un'assonanza di voci. Prima locarnesi, e ora pure del Bellinzonese: anche il Comune di Riviera ha infatti deciso di muoversi in modo analogo.

E infine una vicenda tanto paradossale quanto fuori dall'ordinario quella che ha suscitato discussioni tra i fedeli del paese e una contestazione. Intanto, le arnie sono già state trasferite ma la sentenza della Commissione indipendente di ricorso contro le decisioni degli organi parrocchiali rimette il campanile al centro del villaggio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE