Newsletter

Elezioni 2023: una partecipazione al minimo storico

Dalle cantonali emerge la capitolazione rossoverde. Nell'edizione odierna si legge anche del progetto Avventura-Ti, di GiocaSolida e Alejandro Jodorowsky

3 aprile 2023
|

Apriamo l'edizione odierna con l'analisi del voto di domenica 2 aprile, con l'elezione di un Consiglio di Stato quasi fotocopia: unica variante è l'entrata di Marina Carobbio, che lavorerà con Christian Vitta (il più votato), Norman Gobbi, Raffaele De Rosa (che ha raccolto un boom di voti) e Claudio Zali. Ulteriore sorpresa di giornata è Amalia Mirante, ma pesa la partecipazione al voto al minimo storico e l'aumento delle schede senza intestazione, vera cartina tornasole.

Alla luce dell'esito del voto, nel commento il direttore Daniel Ritzer fa alcune considerazioni circa le strategie messe in campo dai partiti (e coalizioni) durante la campagna elettorale, dalle quali emerge che il miglior attacco è la difesa.

Sei tappe lungo nove chilometri di percorso che da Gudo vanno a Monte Carasso sono, in estrema sintesi, il contenuto del progetto Avventura-Ti promosso dall'Ente Carasc. Un'iniziativa che permette di conoscere il paesaggio in maniera divertente, grazie a una passeggiata interattiva.

Ogni anno centinaia di migliaia di giocattoli rimessi a nuovo nel laboratorio GiocaSolida di Muralto vengono donati in beneficenza: siamo andati a vedere come funziona il programma occupazionale e a scoprire alcune destinazioni degli oggetti riparati.

A margine dell'undicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, svoltasi dal 30 marzo al 2 aprile scorsi, abbiamo intervistato il regista, compositore e sceneggiatore di fumetti cileno Alejandro Jodorowsky, secondo cui solo con l'immaginazione è possibile entrare dentro di sé e conoscersi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE