Newsletter

Riunioni, rapporti, trasferte... così guadagnano i deputati

Oggi su laRegione: il giurista Henry Peter sul Credit Suisse, il ponte della discordia a Cadenazzo e il nuovo Centro natatorio di Tenero

25 marzo 2023
|

Partecipazione alle sedute di Gran Consiglio, delle commissioni parlamentari e dell’Ufficio presidenziale. Da cui dipendono parte delle diarie, assieme a quelle per la redazione dei rapporti commissionali e per le riunioni di gruppo. Ci sono granconsiglieri che nel 2022 hanno percepito oltre 36mila franchi, altri poco più di 4mila: ecco i compensi andati ai deputati rivelati, in esclusiva, da ‘laRegione’.

Voltiamo pagina e, dalla cronaca cantonale, passiamo alla vicenda di Credit Suisse. Il giurista Henry Peter, nell'intervista a cura di Lorenzo Erroi, solleva dubbi sui bilanci dell'oramai ex seconda banca svizzera e suggerisce alcune opzioni per scongiurare una crisi del neonato colosso targato Ubs.

Sempre di soldi e progetti parla anche il prossimo tema. Infatti l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha dato il suo “ok” definitivo all'avvio del cantiere per la realizzazione del progetto “Rimini” per il Centro natatorio di Tenero. Il fulcro della quinta tappa di ampliamento del Centro sportivo di Tenero costerà oltre 100 milioni di franchi e sarà consegnato nel 2027.

Dal Locarnese passiamo al Bellinzonese. A Cadenazzo si trova il ponte ‘Al pian', all’incrocio tra l’omonima via e la Strada 53 sul Piano di Magadino. È molto utilizzato dagli agricoltori che da lì devono transitare, ma dallo scorso gennaio una perizia strutturale indica che non è più sicuro. La chiusura del ponte, e la conseguente ricerca di altre vie, ha generato malcontento e traffico. Ma è in arrivo una soluzione.

Sull'edizione odierna ampio spazio anche alla musica con ‘One Mic One World’ (sottotitolo ‘Come il rap unisce le culture e le generazioni’), l'evento che si tiene domani alla Lux Art House di Massagno e che vi portiamo a conoscere. Parole d'ordine: benessere comunitario e diffusione di una cultura basata sull’integrazione sociale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE