Newsletter

Accessibilità per tutti, il sogno ha le ruote

Oggi scriviamo anche della cava di Ronco Bedretto, della politica ‘mobile’ dei momò, di Sanremo che è sempre Sanremo e del Plan B criptico di Lugano

8 febbraio 2023
|

Marco Altomare ha 29enne, è di Losone, ha un curriculum che fa invidia a molti e milita per il Partito socialista. Altomare soffre anche di una malattia genetica rara, la distrofia muscolare di Duchenne ("la mia compagna di vita", come la definisce), che lo costringe a vivere su una sedia a rotelle. Ma questo non gli impedisce di tentare la carta del Gran Consiglio ad aprile, con l’obiettivo, dichiarato, di aiutare la politica a occuparsi delle persone con disabilità. ’LaRegione’ lo ha intervistato.

Proseguiamo la nostra rassegna mattutina facendo un salto a Ronco Bedretto, dove presto (si fa per dire) il paesaggio avrà un ‘cambio look‘. Infatti l’area della cava Leonardi sarà trasformata in zona agricola con il materiale proveniente dallo scavo della seconda galleria del San Gottardo.

Ci spostiamo, poi, nel Mendrisiotto, dove in questi quasi due anni di legislatura (peraltro breve) si è assistito a un certo via vai nella politica locale, tra municipali che vanno e municipali che vengono; e quelli che lasciano il partito e diventano indipendenti. L’ultimo caso? A Morbio Inferiore, dove a una settimana dalle dimissioni del vice sindaco l’area rosso verde assiste al distacco da Fabio Agustoni.

Non potevamo non concederci un salto a Sanremo, dove ieri sera si è alzato il sipario sull’edizione numero 73 del Festival della canzone italiana. Delle canzoni in gara, dall’inviato Beppe Donadio, le prime pagelle.

Infine, il collega Alfonso Reggiani si è soffermato sul Plan B di Lugano e quanto accaduto lunedì sera in Consiglio comunale. Perché la materia è complessa e l’universo delle criptovalute e della tecnologia Blockchain "resta un mondo misterioso, quasi criptico".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE