Newsletter

Gorda: ‘Strumenti potentissimi per osservazioni straordinarie’

Oggi su laRegione le stelle viste a 1’800 metri di quota, fra sogni e ambizioni politiche, una cava valmaggese sempre più costosa e... una voce narrante

14 gennaio 2023
|

«Speriamo davvero che il 2023 sia l’anno buono». Ad affermarlo speranzoso è Francesco Fumagalli, presidente dell’Associazione Astrocalina promotrice del progetto per la realizzazione di un osservatorio astronomico all’alpe di Gorda, in alta Valle di Blenio, accanto all’omonima capanna a circa 1’800 metri di quota. Un’iniziativa dalla valenza sociale, didattica, scientifica e anche... un po’ turistica.

Dalle stelle, con cui abbiamo aperto la nostra rassegna giornaliera, passiamo ora ai sogni e alle ambizioni dei vari partiti svizzeri. Mancano meno di dieci mesi alle elezioni e le varie scuderie partitiche hanno acceso i motori. Tanti i proclami e gli obiettivi ma ancora molto modesto il loro potere reale sul corso degli eventi. Il commento del collega Stefano Guerra.

Lasciamo Berna per tornare in Ticino, spingendoci fino in Vallemaggia dove, circa 10 anni or sono i Consigli comunali di Maggia e Cevio diedero il loro consenso al progetto di sistemazione idraulica e riqualifica ambientale del comparto di Riveo-Visletto. A dicembre il legislativo di Maggia ha licenziato un credito di due milioni in più per finanziare i cambiamenti necessari per portare avanti gli interventi nel comparto.

Il Football americano spopola anche in Ticino, come lo dimostra l’allargamento della famiglia per i Lugano Rebels. Lunedì la ripresa degli allenamenti, con la novità del flag football (ovvero la variante senza contatto fisico). Il presidente Elia Richina: ‘Abbiamo consolidato la nostra struttura’.

Terminiamo con la cultura e con una voce ‘che sa parlare a tutti’. Questa voce è quella di Jolanda Giovanoli che il 21 gennaio a Bellinzona si cimenterà nella lettura scenica tratta dal romanzo di Daniele Dell’Agnola ‘La luna nel baule’ nell’adattamento del Teatro de Gli Incamminati.

Buon sabato e buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE