Newsletter

Il Tamaro Village s’ha da fare. Ma Pro Natura insisterà

Respinto il ricorso, ma si andrà al Tram. Su laRegione oggi anche la storia di Alyssa e del suo Cammino di Santiago per la lotta alla sclerosi multipla

27 ottobre 2022
|

Con la costruzione del Tamaro Village non si creerà un grande generatore di traffico. Con questa motivazione il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso inoltrato da Pro Natura nel 2019 contro la decisione del Municipio di Monteceneri di concedere la licenza edilizia preliminare alla Depos City Discount Sa. Il presidente di Pro Natura Ponti annuncia però ricorso al Tram.

Un aeroporto di Lugano-Agno più snello e compatto: è quanto prevede la bozza del nuovo Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (la scheda Psia), il documento che definisce i contenuti che si potranno effettivamente costruire nel comparto, che ha ottenuto un primo via libera dai Comuni di Agno, Muzzano e Bioggio. La palla passa ora agli uffici cantonali per la preparazione del rapporto finale da inviare all’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac), per l’approvazione definitiva.

Si è concluso il Cammino di Santiago di Compostela di Alyssa Baldassari e della gemella Giada, iniziato il 22 agosto da Roncisvalle: circa 750 chilometri e poco più di cinquanta giorni passati in terra iberica, con l’intenzione di raccogliere fondi a favore della sclerosi multipla, di cui Alyssa soffre ormai da qualche anno, e infondere speranza ad altre persone nella medesima situazione.

Non uno, ma due progetti per Centovalli: oltre alla zipline parallela alla funivia Verdasio-Rasa, anche una pista di pump track e skate in zona campo sportivo di Golino.

E infine lo sport. Giunto a Lugano per potersi preparare al meglio alla Coppa del mondo, il 31enne Xherdan è ancora oggi insostituibile nella nazionale rossocrociata. Protagonista in nazionale da almeno una dozzina d’anni, ancora si fatica a intravvedere un erede.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE