Newsletter

Dopo Maurer: chi sono i ‘papabili’ Udc per il Consiglio federale

Su laRegione oggi una scheda dei cinque candidati. Parliamo anche di levatrici, strade chiuse da mesi, di Berlusconi e vodka e di impresari edili

22 ottobre 2022
|

Chiusa a mezzanotte la fase delle candidature, nell’Udc si apre ora la contesa per la designazione del successore al dimissionario Ueli Maurer in Consiglio federale, il cui posto è stato considerato da tutti i partiti, ad eccezione dei Verdi, come legittimamente assegnato al partito democentrista. Su laRegione oggi una presentazione dei cinque "papabili".

Il conflitto per il Contratto mantello dell’edilizia è solo un esempio dei tempi che corrono: altre situazioni simili potrebbero verificarsi a breve nell’industria, nel commercio e nei servizi. L’idea di un rallentamento economico – che più presto che tardi sfocerà in una vera e propria recessione – quale cura contro l’inflazione fa perdere tutti: lavoratori e imprenditori. Il commento del direttore Daniel Ritzer.

Suscitano indignazione gli audio carpiti a Berlusconi nei quali l’ex premier sposa le tesi della propaganda russa e sciorina dichiarazioni di affetto per Putin. Ma stupisce ancor di più, come scrive oggi Lorenzo Erroi sulle nostre pagine, che a indignarsi siano in gran parte quelli che la pensano come lui.

Con un’interrogazione interpartitica, primo firmatario Sirica, torna d’attualità il tema della levatrice aggiunta nei parti in ospedale. Si chiede al governo cosa si stia facendo per valorizzare la professione e le competenze ad essa associate.

Una strada d’accesso alle abitazioni preclusa ai residenti, costretti a cercarsi un posto auto altrove, nel territorio del comune, in attesa che il cantiere venga completato. Questione di parecchi mesi. E così, in via Fontana Martina a Ronco s/Ascona, tra gli abitanti sale la rabbia nei confronti del Municipio, reo di non essersi impegnato nel cercare una soluzione alternativa provvisoria.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE