Newsletter

Bellinzona-Locarno: dacci oggi il nostro cantiere quotidiano

Doveva agevolare la viabilità, la sta complicando. Su La Regione di oggi storie di migranti, capocanonnieri da record e compleanni al Cremlino

7 ottobre 2022
|

Doveva essere una strada cantonale per agevolare la viabilità e invece pare esser più una via crucis per gli automobilisti: stiamo parlando del tratto che collega Locarno a Bellinzona. Fra lavori che terminano, che ritornano e che ci saranno, facciamo il punto della situazione.

Perché nessuno interviene quando in strada ci sono dei pestaggi? La psicologa e neuroscienziata Rosalba Morese ci spiega i meccanismi psicologici in vista dell’incontro di domani all’Usi sulle nostre reazioni davanti al bullismo e agli atti violenti in pubblico.

C’è chi non riesce ad attraversare il mare e chi sì. È il caso di alcuni dei migranti che, alla ricerca di un futuro migliore, attraversano il Mediterrano e giungono fino a Como, fino al confine con la Svizzera. Ma riusciranno a passare anche la frontiera? Intanto la pressione e i giovanissimi non accompagnati continuano ad aumentare, i servizi sono mancanti, le leggi troppo strette.

Passiamo ora allo sport. Ha segnato 14 reti (e tre triplette) in otto partite di Premier League e 28 in 22 gare di Champions. Stiamo parlando di Haaland, il centravanti che polverizza ogni record.

Nel commento di Giuseppe D’Amato ricordiamo i 70 anni di Vladimir Putin e anche il decisivo bivio della Storia preso da Eltsin quando scelse come suo successore un oscuro dirigente del Kgb al posto del suo delfino, il liberale Boris Nemtsov, poi ucciso in circostanze mai totalmente chiarite.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE