Newsletter

Ticino terra fertile del ‘gaming’? Sì, a determinate condizioni

Dal compleanno de laRegione ai fuochi d’artificio di Ascona, passando per il Servizio operatori di prossimità

14 settembre 2022
|

Sì, il gaming in Ticino potrebbe presentare i presupposti favorevoli per inserirsi quale nuova opportunità di crescita qualitativa per il cantone. Ma a condizione di potersi sviluppare sulla base di un nucleo forte di aziende e su comprovate competenze presso gli istituti universitari. È questa la premessa con cui il Consiglio di Stato risponde a un’interrogazione del deputato e presidente cantonale del Plr Alessandro Speziali. Interrogazione che chiedeva al governo, appunto, quai fossero i margini per lo sviluppo del mondo del gaming in Ticino, definito "una grande opportunità di innovazione".

Trent’anni, l’età di un giovane adulto. O, se preferite, di un adulto giovane. Ma anche quelli che festeggia proprio oggi laRegione, raccontando un giorno dopo l’altro i fatti e l’attualità, con tanto di approfondimenti. A soffiare sulle trenta candeline del quotidiano, nel suo commento dal titolo ‘Adulti in maglietta’ ci pensa il direttore, Daniel Ritzer.

E tante, in trent’anni, ne ha scritte anche il vicedirettore Andrea Manna, che in occasione dell’anniversario del giornale ne ricorda alcune, raccontando anche qualche dietro le quinte. Come quella notte in cui morì Michael Jackson...

È un bivio da cui non si torna. E, soprattutto, da dove proseguono, separate, le strade della Città di Mendrisio e quella del Servizio operatori di prossimità (Sopr). A poco più di due mesi di distanza dalla decisione, ratificata dal Consiglio comunale e in anticipo sulla scadenza della convenzione, ad annunciare la scelta di non voler rinnovare l’accordo è la stessa fondazione Il Gabbiano, che esce così di scena, senza commentare la sua decisione, dal progetto di cui aveva ricevuto mandato nel 2019.

Nessuno è profeta in Patria. La massima potrebbe calzare a pennello alla Pirotecnica di Ascona, agli onori oltre i confini nazionali (terzo posto al Campionato del mondo di fuochi d’artificio) ma spesso costretta a difendersi all’interno dei patrii confini, in particolare dalle bordate politiche.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE