Newsletter

Burnout e angherie: l’altra faccia del turismo

Su laRegione oggi: bufera su un hotel di Locarno; carovita e adeguamento degli stipendi degli statali; lupo, voci dalla Val Colla

4 agosto 2022
|

Sette-otto situazioni di conclamato "burnout" e addirittura un tentato suicidio fra il personale. Aria pesantissima all’Hotel H4 Arcadia sul lungolago di Locarno, al centro di un audit da parte dell’Ispettorato del lavoro. Sotto accusa i metodi di gestione – e di comando – della coppia alla Direzione della struttura alberghiera.

Da Kabul, dove gli Usa hanno appena ucciso il fondatore di al-Qaida al-Zawahiri, il reportage di Roberto Antonini, tornato in Afghanistan dopo un anno di talebani. "A soffrire l’oppressione sono soprattutto le donne".

Non bastasse la calura, ci pensa il tema del carovita e dei salari dei dipendenti pubblici a scaldare il clima politico. Se n’è discusso nella seduta di ieri in Consiglio di Stato, e il direttore del Dipartimento finanze ed economia Christian Vitta conferma: ci sarà un adeguamento, ma sul quanto sono ancora in corso valutazioni.

Ancora sul tema del lupo. Andiamo in Val Colla, dando voce a chi ha già subìto delle predazioni e giudica troppo vago il sistema di segnalazione via sms del Cantone. Il quale, per bocca del responsabile dell’Ufficio caccia e pesca, ribadisce: non ci sono più zone franche, occorre applicare le protezioni.

"La visita di Nancy Pelosi a Taiwan è la dimostrazione che ogni mossa eclatante non può far bene all’isola, eppure l’immobilità la condurrà allo stesso destino". Il commento di Roberto Scarcella, che trae ispirazione dal film "No Man’s Land".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE