02.05.2022 - 05:30

Consenso e disillusione: l’opinione pubblica in Russia

Nell’edizione odierna: il conflitto visto dai cittadini ruteni, il rinnovato Alpe Arami, l’oggettoteca di Tesserete, la musica nelle foto di Massimo Rana

consenso-e-disillusione-l-opinione-pubblica-in-russia

Quali sono le opinioni dei cittadini russi rispetto a Putin, guerra, occidente? Nell’intervista ad Alexis Berelowitch, cofondatore e direttore del Centro di studi franco-russi a Mosca, diamo uno sguardo all’opinione pubblica in Russia.

Il commento di Roberto Antonini guarda alla manipolazione di quella che diverrà narrazione storica riflettendo sulla gestione della memoria, "da sempre arma di propaganda e di guerra", da parte del presidente russo Vladimir Putin.

Sulla scorta dell’idea locarnese, a Tesserete apre l’Isola degli oggetti usati: un luogo dove prendere in prestito oggetti di uso non comune. La neonata "biblioteca degli oggetti" verrà inaugurata domenica 8 maggio.

Dopo decenni di abbandono, le opere di recupero hanno permesso di riattivare il pascolo sull’Alpe Arami, in territorio di Gorduno, e di aprire una struttura ricettiva. In futuro, la valorizzazione passa per i percorsi didattici.

Frontstage - Ritratti sul palco’ è il volume fotografico (tradotto in una mostra a Venezia) del valido fotografo italiano Massimo Rana che, in 120 scatti in bianco e nero, racconta la musica e i grandi.

Buona lettura e buon lunedì!

Leggi anche:

Nella testa dei russi, tra consenso e disillusione

Putin riscrive la Storia

Tesserete, scoperta l’Isola degli oggetti ritrovati

Gorduno, pioda dopo pioda l’Alpe Arami è tornato a vivere

‘Frontstage’, il bianco e nero dagli AC/DC a Frank Zappa

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved